Maria Ausiliatrice a Vallecrosia, 13 ragazzi hanno ricevuto il sacramento della Cresima

15 marzo 2012 | 16:41
Share0
Maria Ausiliatrice a Vallecrosia, 13 ragazzi hanno ricevuto il sacramento della Cresima

Il giorno della Cresima, 5 ragazzi hanno suonato tastiera, sax, basso, chitarra e batteria; mentre gli altri hanno cantato e animato la canzone “Giovani Orizzonti”, suscitando emozioni e approvazione, anche da parte del Vescovo

Domenica 11 marzo 13 ragazzi hanno ricevuto il sacramento della Cresima nella parrocchia di Maria Ausiliatrice a Vallecrosia.

Raccontano le catechiste: tre anni fa ci veniva proposto di cominciare il percorso il percorso di preparazione alla cresima con un gruppo di ragazzi di 11 anni.
Considerando che al giorno d’oggi i ragazzi di quell’età ti “ mandano a perdere ” con le loro provocazioni e il fatto che per alcune di noi sarebbe la prima esperienza, cominciamo con un po’ di paura e diffidenza. Ci rendemmo subito conto che quel che interessava ai ragazzi, tutti molto intelligenti e riflessivi, anche un po’ scatenati, non era apprendere nozioni  ma scoprire il volto di Gesù nella concretezza della quotidianità, in tutte le cose che facciamo e soprattutto nella relazione con gli altri.
Anche in questo ultimo anno, affrontando i “ Doni dello Spirito Santo “, abbiamo avvertito la necessità di collegarli ad esempi di vita reale molto significative, infatti abbiamo fatto conoscere ai ragazzi la vita di alcuni personaggi conosciuti che hanno dedicato il loro lavoro e le loro azioni al bene comune, in nome di un ideale più grande.
In questa ottica, più volte nel corso dei tre anni ci siamo ritrovate a parlare dell’importanza di saper riconoscere i propri doni per poi metterli a disposizione degli altri.
Poco più di un mese fa ci trovammo costrette a rimandare il ritiro spirituale per l’assenza di più della metà dei nostri ragazzi. Quella sera, un po’ deluse e amareggiate, ci fermiamo con i pochi superstiti a mangiare una pizza in oratorio e proprio in quella occasione, perché siamo convinte che nulla avvenga per caso, nacque un’iniziativa che ha poi coinvolto i nostri ragazzi con entusiasmo che li ha uniti ancor di più e che ha fatto nascere in loro il desiderio di mettere i loro talenti musicali e canori a disposizione della comunità, in quella che probabilmente, in futuro diventerà la Nuova don Bosco Band.
Infatti il giorno della cresima, 5 ragazzi hanno suonato tastiera, sax, basso, chitarra e batteria; mentre gli altri hanno cantato e animato la canzone “ Giovani  Orizzonti  ”, suscitando emozioni e approvazione, anche da parte di sua Eccellenza il vescovo.
Questo avvenimento ha solo rafforzato il vero significato del Sacramento ricevuto e reso ancor più indimenticabile questa bella giornata.