L’ASL 1 Imperiese aderisce alla settimana per “corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza

16 marzo 2012 | 13:27
Share0
L’ASL 1 Imperiese aderisce alla settimana per “corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza

La settimana prossima, dal 19 al 25 Marzo,si promuove la conoscenza delle strutture sanitarie disponibili e il loro corretto utilizzo per aiutare
il cittadino a scegliere i servizi più adeguati ai propri bisogni e aumentarne l’efficacia degli stessi

L’ASL 1 Imperiese aderisce, dal 19 al 25 marzo 2012, alla settimana dedicata al "corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza", promossa dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) in collaborazione con il Ministero della Salute.

Promuovere la conoscenza delle strutture sanitarie disponibili e il loro corretto utilizzo significa aiutare il cittadino a scegliere i servizi più adeguati ai propri bisogni e aumentarne l’efficacia degli stessi. Su queste ragioni nasce il progetto Campagna informativa nazionale "Il corretto uso dei servizi di emergenza- urgenza".

La campagna, rivolta in particolar modo ai giovani e ai cittadini stranieri, prevede la diffusione di informazioni di base sull’utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza, comuni a livello nazionale. nella convinzione che un cittadino più informato sia un cittadino più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute ed individuare in base a questi la struttura più adeguata a rispondervi.

Le informazioni, che è possibile scaricare dal sito internet www.asl1.liguria.it, illustrano le funzioni, le modalità d’accesso e il corretto uso del numero 118, del Pronto Soccorso e del servizio di Continuità Assistenziale. Sono infatti così articolate:
· Che cosa è il numero 1-1-8
· Come chiamare il numero 1-1-8
· Cosa fare in attesa dei soccorsi
· Come funziona il Pronto Soccorso
· Come avviene l’accesso al Pronto Soccorso
· Come funzionale il servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Il materiale informativo è disponibile anche in lingua tedesca, inglese, francese, spagnola, albanese, rumena,
ucraina, cinese e sono stati resi sempre disponibili sul sito della ASL .
Nel corso della settimana sono previste altre iniziative informative presso le strutture dei Pronto Soccorso e
la Centrale Operativa del 118.