La risposta ai quesiti del Sanremo Beppe Grillo Meetup
Dove sono indicate la specifica dei dati evidenziati nel bilancio depositato presso i competenti Uffici, elaborata dallo Studio Semeria Ghinamo Monzardo e Associati S.S.
Trasmettiamo, la risposta ai quesiti del Sanremo Beppe Grillo Meetup, nella quale è indicata la specifica dei dati evidenziati nel bilancio depositato presso i competenti Uffici, elaborata dallo Studio Semeria Ghinamo Monzardo e Associati S.S.
QUESITO N. 1
I ricavi contabilizzati nel periodo 2010, sono rappresentati, per una percentuale pari al 64% dagli introiti relativi all’attività svolta nei confronti del Comune di Sanremo in ossequio alla convenzione esistente tra le parti.
In particolare:
– contributi da Comune per convenzione € 250.360
– attività per manifestazione Sanremo Chocofestival € 42.397
– attività per manifestazione Area Sanremo € 50.000
– promozione Parco Costiero del Ponente Ligure € 112.069
– noleggio spazi congressuali/espositivi Palafiori € 13.770.
Precisiamo inoltre che la convenzione per la disciplina dei rapporti tra il Comune di Sanremo e Sanremo Promotion S.p.A. per l’attività istituzionale per gli anni 2009 e 2010 (stipulata in esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 185 del 7 maggio 2009) con è stata successivamente rinnovata per gli anni 2011 e 2012 con proroghe tecniche di un anno.
QUESITO N. 2
I costi contabilizzati nella voce servizi sono rappresentati per la maggior parte (circa il 67%) dai costi e servizi acquisiti per la realizzazione delle manifestazioni.
In particolare, incidono sulla voce “servizi”
– i costi attinenti alla manifestazione Sanremo Chocofestival per una percentuale pari al 10,5%;
– i costi attinenti alla manifestazione Area Sanremo per il 33,33%;
– i costi attinenti al Parco Costiero del Ponente Ligure per il 22,86%.
La parte rimanente della voce servizi è costituita da:
– servizi generici (telefoniche, amministrative, bancarie, postali assicurazioni, assistenza informatica) per una percentuale pari al 8,03%;
– compensi erogati ai professionisti, per il 20,87%;
– spese promozionali, per il 4,10%.
Per quanto concerne l’ulteriore approfondimento richiesto dal Sanremo Beppe Grillo Meetup in merito alle strategie e sui risultati conseguiti da Sanremo Promotion S.p.A., confermiamo quanto comunicato precedentemente:
– promozione del Parco Costiero del Ponente Ligure in Italia e all’estero;
– sviluppo del settore crocieristico attraverso la predisposizione di un piano di marketing strategico;
– sviluppo di iniziative finalizzate alla ricerca di sponsorizzazioni;
– creazione di una carta prepagata “CartaSi Area Sanremo” che consente ai possessori di usufruire di sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati;
– incremento delle giornate di occupazione del centro congressuale/espositivo denominato “Palafiori” (da 39 a 227 giornate di occupazione) e della conseguente organizzazione di eventi a costo zero;
– sviluppo della manifestazione “Area Sanremo” (incremento del 30% dei Partecipanti nel 2010);
– sviluppo di proficue sinergie con le Associazioni di Categoria.
Con l’augurio di essere stati esaustivi, rimaniamo a disposizione per ogni altro eventuale chiarimento, secondo i principi di trasparenza e correttezza che da sempre ispirano l’amministrazione di questa Società.
Sanremo Promotion