La “Ricerca dell’Invisibile” è una realtà presso il Liceo Scientifico “G.P. Vieusseux” di Imperia

10 marzo 2012 | 11:31
Share0
La “Ricerca dell’Invisibile” è una realtà presso il Liceo Scientifico “G.P. Vieusseux” di Imperia

Mostra di Microscopia Confocale che verrà inaugurata nell’Aula Magna del Liceo il 13 Marzo dalle ore 11.30 alle 13 dal Dottor Umberto Fascio del C.I.M.A., Centro di microscopia confocale dell’Università di Milano.

La “Ricerca dell’Invisibile” è una realtà presso il Liceo Scientifico “G.P. Vieusseux” di Imperia e titolo di una mostra di Microscopia Confocale che verrà inaugurata nell’Aula Magna del Liceo il 13 Marzo dalle ore 11.30 alle 13 dal Dottor Umberto Fascio del C.I.M.A., Centro di microscopia confocale dell’Università di Milano.

La mostra, aperta ad altre scuole e alla cittadinanza, rimarrà presso il Liceo Scientifico fino al 20 Marzo, poi verrà trasferita al Liceo Classico “E. De Amicis” di Imperia dal 20 al 27 Marzo ove il Dottor Fascio concluderà il suo intervento con un convegno.

Si sottolinea l’alto valore formativo e culturale dell’iniziativa organizzata dalla Prof.ssa Raffaella De Meo del Liceo Vieusseux in collaborazione con il CUS MI BIO (Centro per la diffusione delle BIOSCIENZE dell’Università di Milano), per avvicinare i giovani alla realtà della Scienza e della Ricerca.

La Microscopia confocale permette di indagare le biomolecole a livello TRIDIMENSIONALE con elevata risoluzione, utilizzando un fascio di luce LASER.
Questa tecnica ha permesso di indagare la materia che finora per noi era INVISIBILE.