Inaugurata la nuova caserma della Guardia di Finanza di Sanremo/ FOTO & VIDEO






La caserma è intitolata al Finanziere Dario Cinus, Medaglia D’Argento al valor civile, che “durante un servizio notturno al confine alpestre, perdeva eroicamente la vita nel tentativo di salvare un contrabbandiere che stava per cadere in un burrone”.
E’ composta da 16 uffici, su un totale di 600 metri quadrati, a cui si aggiungono le celle di sicurezza, lo schedario e l’armeria: la nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Sanremo, che sorge all’interno del palazzo “Quisisana”, inaugurata stamani, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’Armata, Daniele Caprino e del Comandante Regionale, Generale Flavio Zanini.
La caserma, che sorge al civico 1, di via Hope, di fronte agli uffici di Equitalia, è intitolata al finanziere Dario Cinus, decorato di Medaglia D’Argento al valor civile, che “durante un servizio notturno al confine alpestre, perdeva eroicamente la vita nel tentativo di salvare un contrabbandiere che stava per precipitare in un burrone”. Oggi, a dir il vero, è stato inaugurato solo il primo dei tre piani del pregiato edificio.
Tra breve sarà ristrutturato anche il secondo piano, destinato agli alloggi di servizio (comandante di compagnia, camerate e uso foresteria); mentre è in programma l’acquisizione del terzo piano. A ricevere le numerose autorità civili, militari e religiose della provincia di Imperia e della regione Liguria: il Comandante Provinciale, colonnello Rosario Amato, con gli ufficiali dipendenti dal Comando Provinciale di Imperia.
Tra le autorità: il Prefetto di Imperia Fiamma Spena; il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Genova, Vito Monetti; i Procuratori della Repubblica di Imperia e Sanremo: Giuseppa Geremia e Roberto Cavallone; il vescovo di Ventimiglia e Sanremo S.E. Mondignor, Alberto Maria Carreggio e il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato. Particolare commozione ha suscitato la lettura della Preghiera del Finanziere con il Silenzio in sottofondo. Dopo il taglio del tradizionale nastro tricolore da parte della Madrina della cerimonia tutti i partecipanti hanno visitato i locali della nuova sede della Caserma, apprezzandone le modernità e funzionalità.
L’INTERVISTA (ANCHE VIDEO) AL GENERALE DI CORPO D’ARMATA, DANIELE CAPRINO
“In questo momento avvertiamo nell’opinione pubblica un’attenzione migliore nei confronti di coloro che lottano contro l’evasione fiscale, un fenomeno quest’ultimo che mina alle basi la nostra società e noi siamo qui per fornire sicurezza, in questo campo, a tutti i cittadini”.
Lo ha dichiarato il Generale di Corpo D’Armata, Daniele Caprino, Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza e futuro comandante in seconda a livello di comando generale, a margine dell’inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza di Sanremo.
“E’ un momento che ci riempie di orgoglio – ha aggiunto -. Abbiamo realizzato, in poco tempo, un obiettivo di miglioramento delle condizioni di lavoro dei finanzieri e della caserma in cui i cittadini onesti e i contribuenti vengono invitati”.
Il Generale Caprino ha un rapporto di vecchia data con Sanremo: “Ricordo – ha detto – quando quasi quarant’anni fa, da giovane tenente, sono stato qui per un breve periodo, a comandare la tenenza, in un immobile molto piccolo; non certo come quello che oggi abbiamo inaugurato. Tra l’altro rimaniamo in casa, visto che questa era la sede degli uffici finanziari”.
LE DICHIARAZIONI DEL COMANDANTE DI COMPAGNIA, CAPITANO ARIANNA ROVETTO
“E’ una struttura – ha affermato il comandante di compagnia, Arianna Rovetto – che permette un sensibile miglioramento della qualità del lavoro di tutta la Guardia di Finanza, anche come accoglienza della cittadinanza. Ringraziamo il Comune di Sanremo e il Provveditorato alle Grandi Opere per la collaborazione dimostrata”.
IL VIDEO DELL VARIE FASI DELLA CERIMONIA