Imperia protagonista della coppa Italia femminile di pallanuoto

24 marzo 2012 | 12:45
Share0
Imperia protagonista della coppa Italia femminile di pallanuoto

Alla piscina Cascione tre giorni di grande pallanuoto per il girone A della fase eliminatoria di questa competizione nazionale

"Siamo orgogliosi di ospitare questo girone di Coppa Italia a Imperia. Credo sia un riconoscimento per tutta la città, per la nostra squadra, per il suo tifo ed anche per il grande ed attento lavoro delle istituzioni. Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni in piscina, affinchè sia prima di tutto un momento di festa, senza dimenticare l’importanza della competizione, che ci vedrebbe centrare in caso di qualificazione un trittico magico per le nostre ragazze."
Questo il commento del presidente della Rari Nantes Imperia Luca Ramone alla notizia che la piscina Cascione  e tutta la società imperiese si renderanno protagonisti dell’ importante evento di portata nazionale per la pallanuoto femminile in programma il 30-31 marzo e 1 aprile.

Saranno infatti  9 le società di serie A1, ad eccezione della Beauty Star Plebiscito Padova che aveva precedentemente garantito la propria presenza ad un torneo in Ungheria,  protagoniste delle fasi eliminatorie di Coppa Italia Femminile. Due i gironi formati tenendo conto della posizione geografica e dell’equilibrio tecnico
Girone A Imperia: GMG Pro Recco, RN Bologna, Mediterranea Imperia, Menarini Fiorentina, NGM Mobile Firenze
Girone B Catania: IGM Ortigia, Venosan Catania, Despar Messina, Volturno SC

L’evento arriva proprio in un periodo di pausa del Campionato dovuto alla preparazione della nazionale in vista delle qualificazioni olimpiche che si terranno a Trieste dal 15 al 22 aprile.
“Le ragazze stanno lavorando forte e sono motivate – dice il coach imperiese Marco Capanna – sfrutteremo questa ultima lunga pausa per provare a migliorarci ancora e rimettere benzina e carichi di lavoro da consumare nel mese importante dal 22 aprile al 20 maggio dove ci giocheremo tanto, tutto di questa ottima e positiva stagione. Le 3 nazionali (Casanova, Emmolo, Gorlero Giulia)sono in raduno continuo fino al 20 aprile  per l’importantissimo appuntamento delle qualificazioni olimpiche. Stanno lavorando bene con uno staff e un allenatore che stimo , lo spirito e il gruppo sono sani e di qualità e tutti tifiamo forte Italia”

Proprio a causa delle qualificazioni olimpiche, tutte le squadre che parteciperanno alla Coppa Italia saranno orfane delle proprio giocatrici azzurre.“Siamo molto contenti di partecipare alla Coppa Italia e siamo orgogliosi di ospitarla ad Imperia  – continua Capanna Credo che per le ragazze sia importante sentirsi finalmente gratificate del lavoro e dei risultati che ottengono. Sarà un torneo particolare, con le squadre prive delle proprie nazionali, ma comunque avvincente e importante. Ci darà modo di giocare partite vere e in questa fase e non vi è preparazione migliore. Avranno spazio anche le giovani, il mio secondo portiere e tutte le componenti della rosa delle quali io ho estrema fiducia e so che daranno il massimo per ben figurare anche in questa nuova competizione. Giocare in casa ci darà uno stimolo ulteriore e sono sicuro che non mancherà l’apporto del pubblico”.

Questa la Mediterranea Imperia che scenderà in acqua

Solaini Cecilia(1991),Lengueglia Sofia(1994),Borriello Elena(1991),Gorlero Gloria (1984),Stieber Mercedes(1974),Amoretti Sara(1996),Carrega Carla(1995),Russo Elena(1987),Risivi Maria Raissa(1990),Bencardino Martina(1987),Drocco Laura(1987),Pomeri Francesca(1993),Costamagna Valeria(1992),Sowe Sara(1997). Per quanto riguarda Ralat Anaid(1986)  la società sta ancora aspettando l’autorizzazione di impiego visto che sarebbe molto importante dare minutaggio anche a lei in previsione della finale di Coppa Len contro le siberiane del Ugra Khanty-Mansiysk (andata ad Imperia il 28 aprile e il ritorno il 2 maggio in Russia).

  Per presentare l’evento Coppa Italia è convocata una conferenza stampa venerdì 30 aprile alle 15 presso il Museo dell’Olivo Fratelli Carli in via Garessio 11 ad Imperia alla quale saranno invitati tutti  i presidenti, dirigenti e allenatori delle squadre partecipanti al girone A di Coppa.              

Questo il calendario delle partite del girone A

Venerdì 30 marzo
Menarini Fiorentina-RN Bologna alle 17.30
NGM Mobile Firenze-Mediterranea Imperia alle 19
riposa GMG Pro Recco

Sabato 31 marzo, prima sessione
RN Bologna-GMG Pro Recco alle 10.30
Mediterranea Imperia-Menarini Fiorentina alle 12
riposa NGM Mobile Firenze

Sabato 31 marzo, seconda sessione
NGM Mobile Firenze-GMG Pro Recco alle 17.30
Mediterranea Imperia-RN Bologna alle 19
riposa Menarini Fiorentina

Domenica 1 aprile, prima sessione
RN Bologna-NGM Mobile Firenze alle 9
GMG Pro Recco-Menarini Fiorentina alle 10.30
riposa Mediterranea Imperia

Domenica 1 aprile, seconda sessione
Menarini Fiorentina-NGM Mobile Firenze alle 15
Mediterranea Imperia-GMG Pro Recco alle 16.30
riposa RN Bologna

Final four, 12 e 13 aprile in sede da definire

Giovedì 12 aprile, semifinali in diretta su Rai Sport 2
1A-2B alle 16.30
1B-2A alle 18.00

Venerdì 13 aprile, finali
terzo posto alle 15
primo posto alle 16.30 in diretta su Rai Sport 2