“Il futuro dell’agricoltura italiana merita attenzione, perché riguarda tutto il Paese”
“Occorre iniziare a parlare con il linguaggio dello sviluppo e della competitività anche nella nostra provincia.” Le parole di ANGA Liguria, giovani di Confagricoltura
Riceviamo e pubblichiamo:
"Il futuro dell’agricoltura italiana merita attenzione, perché riguarda tutto il Paese. Occorre iniziare a parlare con il linguaggio dello sviluppo e della competitività anche nella nostra provincia. È arrivato il tempo di decidere se l’Europa (e l’Italia) meritano un’agricoltura vivace, sviluppata, trainante verso la crescita economica, oppure legata a stereotipi romantici e completamente superati dai tempi».
L’Unione europea dovrebbe tracciare, attraverso la politica agricola, semplici linee di sviluppo per il nostro settore e, con coraggio, puntare sui giovani, offrendo opportunità e strumenti per crescere. In questo senso, il 2% dedicato agli ‘under 40’, nel I° pilastro, ci sembra poco, ad esempio rispetto al 30% rivolto al greening».
Abbiamo una popolazione mondiale in crescita continua e, in questa fase di crisi economica, l’agricoltura con la sua funzione anticiclica è una risorsa che potrebbe costituire un’opportunità per tanti giovani.
Perché allora non programmare un futuro concreto per il settore? Assistiamo, invece, a scelte europee da equilibristi: da un lato si spronano i giovani a insediarsi, dall’altro (come nel caso dei recenti accordi di libero scambio con il Marocco) si sceglie di penalizzare la nostra agricoltura."
ANGA LIGURIA – Giovani di Confagricoltura