Ieri alle 21.00 a Costarainera si è svolta la prima rappresentazione del cortometraggio “33 giri”
scritto e diretto da Riccardo Di Gerlando, noto filmaker sanremese e prodotto da Sanremo Cinema e MDG Produzioni.Il corto narra la vicenda di un ragazzo speciale, un ragazzo Down, che escogita uno stratagemma per ritrovare il sorriso e la tenerezza
Venerdì 23 marzo ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Costarainera si è svolta la prima rappresentazione del cortometraggio "33 giri", scritto e diretto da Riccardo Di Gerlando, noto filmaker sanremese e prodotto da Sanremo Cinema e MDG Produzioni.
Il corto narra la vicenda di un ragazzo speciale, un ragazzo Down, che escogita uno stratagemma per ritrovare il sorriso e la tenerezza della madre persa prematuramente. Il regista descrive con grande sensibilità ed abilità lo stato d’animo dei personaggi ed il pathos è accentuato da un gioco di sguardi e di silenzi. "E’ stato molto piacevole lavorare con i miei attori Marco Pingiotti, Nicoletta Napolitano, Lindy Lima, Massimo Botti, Alessandro Rossi, sempre disponibili e collaborativi, e con la mia troupe: Marco di Gerlando, Manuel Pidutti, Giancarlo Pidutti, Simone Caridi, molto abili e professionali".
Le riprese sono durate otto giorni consecutivi in una location d’eccezione: il paese di Costarainera, la cui amministrazione ha supportato con entusiasmo le idee del regista, mostrando grande disponibilità e desiderio di innovazione.
Il messaggio contenuto in questo corto è evidente:la nostra società, fatta di apparenze, è ricca di preconcetti che bisogna individuare e debellare.
A due mesi dalla conclusione delle riprese, "33 giri" sta riscuotendo molto successo , in particolare ha ottenuto il Premio miglior linguaggio filmico all’"International Gold Elephant World" di Catania, Premio miglior cortometraggio Festival del Cinema indipendente "Sguardi" di Cles-Trento; mentre è stato selezionato per: "David di Donatello", "Skepto International Film Festival", "Versi di luce" di Modica, "Solofra Film Festival", "Video Festival"di Imperia.
L’augurio che possiamo fare a Riccardo Di Gerlando è che non desista dai propri obiettivi perché il mondo della cultura italiana ha bisogno di giovani talentuosi.
Il video del cortometraggio: http://youtu.be/CeA8xwwOpDo
Il video dell’intervista: http://youtu.be/FT1W5B8b1aU