Giornata Mondiale del Rene, iniziative dell’Asl 1 Imperiese per la prevenzione

Lo scopo è quello di promuovere indagini precoci e visite mediche per valutare il rischio dei pazienti di sviluppare malattie renali, per poter fornire indicazioni che permettano di arrestare il danno e prevenire la progressione della malattia
L’8 marzo avrà luogo la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali con iniziative di sensibilizzazione ed informazione per individuare le persone a rischio di tale problema.
Lo scopo è quello di promuovere indagini precoci e visite mediche per valutare il rischio dei pazienti di sviluppare malattie renali, per poter fornire indicazioni che permettano di arrestare il danno e prevenire la progressione della malattia.
Anche l’ASL 1 Imperiese, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia, dell’Associazione Nazionale Emodializzati, aderisce a tale progetto con varie iniziative nella Provincia.
In particolare verranno allestiti appositi spazi, dove saranno fornite informazioni sulle malattie renali e sulla prevenzione. Personale sanitario specializzato dei reparti di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali e degli ambulatori di questa Azienda, sarà disponibile a svolgere colloqui individuali sulla malattia, ma anche piccole prestazioni sanitarie quali la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della glicemia nel sangue, il controllo della presenza delle proteine nelle urine. Ecco nel dettaglio le iniziative nelle varie sedi.
• A Sanremo: presso l’atrio dell’Ospedale, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, personale medico specializzato ed infermieristico della Dialisi Distretto di Sanremo sarà a disposizione per informazioni e sensibilizzazione sulle patologie renali. Sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente la rilevazione della pressione arteriosa e del valore glicemico.
• A Ventimiglia: In Corso della Repubblica (di fronte al mercato coperto), dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso uno stand dedicato, il personale medico ed infermieristico della Dialisi del Distretto di Ventimiglia sarà a disposizione per informazioni e sensibilizzazione sul controllo metabolico, della pressione arteriosa e sulla natura delle malattie renali, fornendo informazioni sulle attività svolte e sulle varie opzioni diagnostiche (es Holter PA ABPM) e terapeutiche. Sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, il destrostick per glicemia e lo stick sulle urine per microalbuminuria.
• Ad Imperia: in zona Spianata ad Imperia Oneglia dalle ore 10.00 alle ore 17.00, il personale medico specializzato e gli infermieri del reparto di Nefrologia di Imperia saranno presenti presso la tenda della Croce Rossa Italiana. Qui sarà possibile ritirare materiale informativo sulle patologie renali e all’interno effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e l’esame su un campione urine raccolte al momento per la ricerca dell’eventuale presenza di proteine sangue o segni di infezione.