Focaccia con il formaggio di Recco Igp in Gazzetta Ufficiale

Nelle prossime settimane scatterà il divieto assoluto per ristoranti, trattorie, supermercati, negozi e bancarelle al di fuori della zona di produzione (Recco, Sori, Camogli e Avegno) di scrivere nei menu e offrire focacce con formaggio “tipo Recco”

. Con un decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,pubblicato sulla G.U. del 1 marzo 2012, viene accordata per il territorio italiano, la certificazione di indicazione geografica protetta ,in attesa della definita registrazione da parte della Commissione Europea.

Con il marchio Igp, nelle prossime settimane scatterà il divieto assoluto per ristoranti, trattorie, supermercati, negozi e bancarelle al di fuori della zona di produzione (Recco, Sori, Camogli e Avegno) di scrivere nei menu e offrire focacce con formaggio “tipo Recco”. Pena l’intervento dell’antifrode.

Se nei successivi 180 giorni dalla la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea non interverranno contenziosi da parte dei vari Paesi , la focaccia di Recco col formaggio sarà tutelata a livello europeo. Nel frattempo, proprio per combattere ogni abuso, Camera di Commercio e Consorzio avvieranno i piani di controllo e di tutela della focaccia.