Da domani anche a Imperia e Sanremo incomincia la settimana nazionale per la prevenzione oncologica

16 marzo 2012 | 12:01
Share0
Da domani anche a Imperia e Sanremo incomincia la settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Molti negozi esporranno le margherite LILT
e nelle farmacie le volontarie proporranno materiale informativo.

La Lilt di Imperia-Sanremo quest’anno metterà all’occhiello per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica una margherita dalle sfumature rosa, invitando tutta la cittadinanza a volersi bene, sfogliandola petalo per petalo e approfittando di tutti i controlli di prevenzione gratuiti, offerti presso la sede di Via Roma 128 a Sanremo.

Saranno 250 quest’anno le margherite simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica arrivata con successo alla sua undicesima edizione. I commercianti delle principali vie del centro di Sanremo sensibili all’ormai tradizionale “sfoglia la margherita della prevenzione”, hanno aderito acquistando un vaso. La distribuzione ai negozianti verrà terminata oggi e già domani (17 marzo) le margherite saranno nei negozi.

Alleati della Lilt, durante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, numerosi esercizi commerciali della città di Sanremo che esporranno all’esterno delle loro vetrine i vasi delle margherite scelte come simbolo della prevenzione. Il numero delle attività commerciali aderenti all’iniziativa è notevolmente cresciuto nel tempo, allargando a macchia d’olio le vie e le piazze coinvolte.

Notevole l’impegno dei volontari, coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “D. Aicardi” di Sanremo che stanno finendo in queste ore di consegnare le piante.

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica numerose volontarie Lilt saranno presenti in molte farmacie sanremesi (almeno mezza giornata) e in alcune selezionate nella provincia di Imperia, distribuendo materiale informativo sulle attività e le visite di controllo proposte dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia. Nella struttura sanremese, infatti, è possibile avere importanti informazioni sulla prevenzione ed effettuare visite al seno, alla prostata, al colon, all’apparato respiratorio, controllo della gola, del cavo orale, dei nei e consulenza su rischio genetico e generico, hemoccult ed ecografie.