Cumpagnia dell’Ulivo, nuovo appuntamento a Imperia il 15 marzo

13 marzo 2012 | 16:22
Share0
Cumpagnia dell’Ulivo, nuovo appuntamento a Imperia il 15 marzo

La conferenza dal titolo “Tragedie e successi della nave recuperi artiglio” sarà tenuta dal Comandate Flavio Serafini ed accompagnata da filmati inediti

Anche giovedì 15 marzo si terrà il tradizionale incontro del "GIOVEDI’ " della  Cumpagnia dell’Ulivo-Valli di Ineja e du Portu presieduta dalla Dottoressa Cristina Viano che si svolgerà presso la sede di via Zara 6 ad Imperia alle ore 16,30.
La conferenza dal titolo "Tragedie e successi della nave recuperi artiglio" sarà tenuta dal Comandate Flavio Serafini ed accompagnata da filmati inediti.
La nave Artiglio assurse con grande clamore alle cronache internazionali del tempo per essere stata inviata, su incarico dei Lloyd’s di Londra, nell’oceano Atlantico, al largo del Mare di Brest, alla ricerca della nave inglese Egypt a seguito dei numerosi clamorosi fallimenti di altre importanti società di recuperi Inglesi ed Olandesi.
La Egypt, costruita a Greenock nel 1897, era lunga 152 metri e larga 16,50 metri con una stazza lorda di 7941 tonnellate.
20 maggio 1922, all’imbocco della Manica, in seguito ad una collisione con il piroscafo francese Seyne, affondò con tutto il suo preziosissimo carico … 5 tonnellate e mezzo di oro e 43 tonnellate d’argento, per un valore di 5 milioni e mezzo di dollari di allora. Avendo acquisito la ricca commessa, l’Artiglio ed il Rostro si recarono sul posto e, dopo attenti studi, numerosi rilevamenti ed aver scandagliato molte miglia di mare riuscirono ad individuare il 29 agosto 1930 ad una profondità di circa 130 metri il relitto dell’Egypt. Il maltempo invernale obbligò, però, a rinviarne il recupero alla primavera successiva."