Continua il progetto “Gli anziani al mare” ad Imperia
Iniziativa partita da circa due mesi a cura del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia in collaborazione con i servizi sociali, con la Casa di Riposo Imperia e con il supporto delle risorse del POR CRO Regione Liguria 2007-2013.
Prosegue il progetto A.Ma.: Gli Anziani e il Mare, iniziativa partita da circa due mesi a cura del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia in collaborazione con i servizi sociali, con la Casa di Riposo Imperia e con il supporto delle risorse del POR CRO Regione Liguria 2007-2013.
Dopo aver visionato le splendide foto degli animali che caratterizzano i fondali marini di Imperia, gli ospiti della casa di riposo stanno svolgendo, insieme all’animatrice e musicista Sabrina Bonfadelli, delle attività di laboratorio producendo splendidi manufatti sul tema del mare. Grazie ai suggerimenti del pittore Giacomo Sciandini, che in casa di riposo trascorre molto tempo, gli ospiti si sono rivelati abilissimi nel mescolare i colori e nel trasformare un semplice blu in un perfetto sfondo marino. Piastrelle colorate con conchiglie e sassi levigati dal mare, cornici dipinte d’azzurro e decorate con legnetti o al decoupage, sono i lavori che verranno presentati in una giornata dedicata agli anziani e al nostro mare.
Purtroppo i materiali scarseggiano e non sempre è facile reperirli. Cornici, tele, vassoi, scatole, piastrelle, pennelli, colori, fogli. Tutto questo necessita agli ospiti della casa di riposo per poter esprimere il loro pensiero del mare.
Per questa ragione si invita tutta la cittadinanza a contribuire al progetto A.Ma. portando nella Casa di Riposo Imperia, in via G. Agnesi 25, ogni tipo di materiale, in buono stato, che possa essere decorato o usato come decorazione.
Possono tornare utili: vecchi vassoi impolverati, cornici che non piacciono più, carta con motivi marini, insomma tutto quello che può essere legato al mare e che non viene più usato, e che potrebbe riprendere vita nella casa di Riposo, grazie alla fantasia di Sabrina e alla capacità degli anziani. Anche nell’ottica del riuso e del riciclo, cose vecchie vengono, con impegno e passione, trasformate in oggetti pieni di colore e che richiamano il mare.