ADOC, Befera su bollino per negozianti onesti, sanzioni pari fatturato per chi non emette scontrini

10 marzo 2012 | 11:36
Share0
ADOC, Befera su bollino per negozianti onesti, sanzioni pari fatturato per chi non emette scontrini

Dubbi su piani di settore, permettono elusione a chi ha grandi fatturati e penalizzano chi fattura poco

L’Adoc sostiene la proposta del direttore dell’Agenzia delle Entrate Befera di assegnare un bollino ai negozianti onesti in regola con i controlli fiscali, da esporre all’esterno del locale per premiarne la correttezza.

“Apprezziamo e sosteniamo l’idea di Befera, i commercianti onesti vanno premiati – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – crediamo anche che chi ha il bollino e poi non emette scontrini venga sanzionato con una multa commisurata al fatturato del locale. Per i consumatori è importante che si torni a credere nel valore dello scontrino come fu 25 anni fa, perchè solo con la collaborazione tra consumatori e Stato sarà possibile portare avanti una efficace lotta all’evasione.

Come Adoc siamo dubbiosi, al contrario, sui piani di settore, penalizzano chi fattura poco mentre permettono l’elusione a chi ha grossi fatturati. Per i taxi, ad esempio, consentono la non emissione degli scontrini e favoriscono quindi chi guadagna molto. Per i professionisti proponiamo invece che si torni alla possibilità di scaricare le parcelle e le fatture per almeno il 30%. Col sistema attuale, che prevede di poter detrarre solo il 19%, ovvero meno dell’Iva o della ritenuta, si favorisce l’evasione. Crediamo che un sistema piú favorevole al consumatore permetterebbe l’emersione del 60% del nero attuale, con un vantaggio notevole per le entrate dello Stato”.