Mercatini |
Imperia
/
Societa
/

A Pieve di Teco Domenica 25 marzo antiquariato, arte, cultura e shopping

24 marzo 2012 | 10:58
Share0
A Pieve di Teco Domenica 25 marzo antiquariato, arte, cultura e shopping

a partire dalle ore 9 consueto appuntamento, sotto i portici medievali del bellissimo centro storico, con il mercatino dell’antiquariato.
Numerosi espositori provenienti dalla Liguria, dal basso Piemonte e dalla vicina Francia

Domenica 25 marzo a partire dalle ore 9 consueto appuntamento, sotto i portici medievali del bellissimo centro storico, con il mercatino dell’antiquariato.Numerosi espositori provenienti dalla Liguria, dal basso Piemonte e dalla vicina Francia, rappresentano un’occasione ghiotta per gli appassionati e per i collezionisti di oggetti d’epoca.
I visitatori potranno trovare ogni sorta di oggetto antico, anche semplice, contadino, rudimentale ma anche oggetti di maggior qualità e valore.

Il mercatino antiquario si aggiunge alla lunga tradizione delle ricche fiere, che, da secoli, alle date stabilite, vi si tengono a Pieve di Teco che è sorta come città mercatale, su un pianoro ("Céve") utilizzato da tempi remoti per la raccolta e commercio di armenti.Il tutto, passeggiando sotto i quattrocenteschi portici del centro storico medievale e trascorrendo in modo sano una tranquilla giornata di festa tra gli antichi e moderni negozi aperti tutto il giorno.

Tantissimi, infatti, gli esercizi commerciali presenti nel centro medievale che abbracciano davvero un ampio panorama di prodotti: alimentari (dove si possono trovare dagli ottimi formaggi e marmellate locali allo stoccafisso), frutta e verdura, abbigliamento (donna, uomo bambino), calzature, accessori ed abbigliamento tecnico per la montagna, abbigliamento,  fioristi,  edicole, bar, trattorie, pizzerie,  tessuti per la casa, articoli per bambini, panifici e pasticcerie, sartorie, oreficerie,  ottici, erboristerie, mobilifici, macellerie, armerie: insomma un vero “centro commerciale naturale…..dal 1400”.

  Spazio anche per la cultura a partire dalle ore 15.30 quando sarà possibile visitare gratuitamente il teatro più piccolo al mondo per tipologia ed anno di costruzione: il suggestivo Teatro Salvini, il cui progetto di restauro ha collezionato diversi premi a livello internazionale. Dal mese di aprile, inoltre, sarà ampliata l’offerta culturale con la possibilità di visitare gratuitamente anche la Collegiata San Giovanni Battista, il Museo delle Maschere di Ubaga ed il Museo di Arte Sacra "Madonna della Ripa".