Arti marziali |
Imperia
/
Societa
/
Sport
/

A Imperia si impara la difesa personale grazie al metodo globale di autodifesa

16 marzo 2012 | 09:42
Share0
A Imperia si impara la difesa personale grazie al metodo globale di autodifesa

L’interessante iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica OK club Imperia Franco Viani, e fa parte di una serie di progetti portati avanti dall’associazione stessa

La difesa personale oggi si impara ad Imperia grazie al metodo globale di autodifesa (M.G.A. FIJLKAM) una risposta semplice ed efficace, tale metodo risponde, infatti,  alle esigenze di tutte le persone interessate alla propria incolumità, tra in primo piano le donne. E’  semplice come i principi da cui nasce, antichi come l’uomo e fondamenta di tutte le arti marziali, ma al tempo stesso efficace perché privo di inutili fronzoli.
Per codificarlo la FILJKAM ha riunito le competenze dei migliori tecnici Italiani, assoldati da ogni disciplina federale ed attingendo dal vasto bacino a cui l’unica Federazione Italiana di lotta e arti marziali riconosciuta dal C.O.N.I. può disporre.
L’interessante iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica OK club Imperia dott. Franco Viani, e fa parte di una serie di progetti portati avanti dall’associazione stessa e nella fattispecie rivolto al pubblico femminile.
Il progetto “Difesa Personale al Femminile” è già decollato, ed è una risposta alla richiesta delle donne riguardo ad una maggior sicurezza urbana le iscrizioni sono già aperte presso la sede di via XXV Aprile ad Imperia Oneglia per un massimo di 30 partecipanti,  l’inizio del corso sarà mercoledì 4 aprile e si articolerà in 10 lezioni a cadenza settimanale ogni mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 .
Imperia non è una città insicura, ma un supporto alla tutela dei diritti individuali e collettivi non può che essere un prezioso contributo.
Ecco quindi pronto un ciclo di lezioni che permetterà di migliorare la propria sicurezza, pianificandola rispetto alle singole capacità fisiche ed emotive.
La difesa personale non è altro che saper prevenire il possibile, reagire all’inevitabile e saper sopportare ciò da cui non ci si può difendere.
Il corso è teso soprattutto ad acquisire un corretto atteggiamento mentale ed è basato sullo studio di tecniche semplici ed istintive, alla portata di tutti anche senza aver avuto precedenti esperienze in campo marziale.
Le docenze pratiche saranno dirette dal Tecnico federale Stefano Campeggio coadiuvato  dallo staff tecnico Ok club mentre la parte teorica comportamentale si avvarrà della collaborazione di un legale e di uno psicologo.