Rassegna “Protagonista … Pianoforte”, oggi pomeriggio alle 17 il terzo appuntamento

Ad esibirsi sarà l’apprezzato pianista Andrea Bacchetti che realizzerà un recital interamente dedicato a J. S. Bach, di cui il musicista ne è specialista indiscusso
Terzo concerto dedicato interamente al pianoforte, nell’ambito della II Rassegna “Protagonista… Pianoforte”, oggi alle 17 presso il Teatro dell’Opera del Casinò. Ad esibirsi sarà l’apprezzato pianista Andrea Bacchetti che realizzerà un recital interamente dedicato a J. S. Bach, di cui il musicista ne è specialista indiscusso. Nel corso del concerto verranno eseguiti i brani: “Due Corali -Wer nun den lieben Gott laesst Walten BWV 691 e Senza titolo BWV 846-1”, “Toccata in Mi Minore BWV 914” e le “Variazioni Goldberg BWV 988”
ANDREA BACCHETTI – Nato nel 1977, ancora giovanissimo ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski. Debutta a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali. In Italia è regolarmente ospite delle istituzioni concertistico-orchestrali e dei principali Enti Lirici. Ha suonato con direttori ed orchestre di rilievo internazionale. Ha tenuto tournée in Giappone e Sud America. Collabora con Rocco Filippini, Domenico Nordio, Gabriella Costa ed ha lavorato più volte con il Quartetto Prazak, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Cremona ed il Quartetto della Scala. Fra la sua discografia internazionale sono da ricordare le Suite Inglesi di Bach, il CD “Berio Piano Works” (DECCA); il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; i SACD con le “6 Sonate” di Cherubini, quelli con le Sonate di Galuppi e di Marcello (Sony Music). Per Dynamic ha registrato, di Bach, le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate ed una nuova versione delle Goldberg. Queste registrazioni hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate e da alcuni dei quotidiani più prestigiosi a livello mondiale. Suoi concerti sono stati trasmessi per radio su emittenti italiane ed estere. Nel 2012 terrà una tournée in Giappone, ospite del Festival di Sapporo, e una tournée in Belgio con la Russian Kammerphilharmonie.