Le iniziative del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri



In programma per giovedì 9 febbraio (0re 15.00) presso la sede del Parco Alpi Liguri di Pigna, vi è una prima attività, ossia un corso di formazione rivolto agli operatori delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali …
Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri, attraverso il Progetto a regia regionale Corem, ha pianificato una serie di iniziative finalizzate a valorizzare le peculiarità naturalistiche delle aree di pregio del Parco.
In programma per giovedì 9 febbraio (0re 15.00) presso la sede del Parco Alpi Liguri di Pigna, vi è una prima attività, ossia un corso di formazione rivolto agli operatori delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali che svolgono un ruolo strategico nella vita dei piccoli borghi, veicolando una parte sostanziale della valorizzazione del territorio e della divulgazione delle conoscenze legate alla cultura, alla storia e alla tradizione locale.
L’obiettivo dell’incontro formativo quindi, strutturato per privilegiare contenuti e dibattito, consiste nel comunicare correttamente la biodiversità a supporto delle politiche regionali di tutela della biodiversità, dei parchi e di sviluppo sostenibile dei territori.
L’investimento Regionale riversato sui Centri di Educazione Ambientale del Sistema Ligure, fra cui quello delle Alpi Liguri, ammonta a circa 275.000,00 € a testimonianza della forte centralità del tema nelle politiche di sviluppo dei territori.
Il corso è comunque gratuito ed aperto a chiunque volesse avere informazioni sul Parco e sulle valenze naturalistiche delle aree sottoposte a tutela