Inps, per le pensioni solo domande on line

Continua il processo di informatizzazione dei servizi Inps. Aumentano i servizi richiedibili solo online
Dal 1 febbraio le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali potranno essere presentate esclusivamente online. Il 31 gennaio è terminato per tali domande il periodo transitorio, iniziato il 30 settembre 2011, durante il quale le prestazioni potevano continuare ad essere richieste anche con le modalità tradizionali.
Il processo di digitalizzazione delle domande di prestazione, che porterà al suo completamento alla totale telematizzazione dei servizi, avviene infatti con gradualità.
Prosegue così il programma dell’INPS, che prevede che dal prossimo mese di aprile del 2012 tutti i servizi/prestazioni dell’Inps potranno essere richiesti solo in via telematica, e non più presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto.
Il nuovo sistema di servizi online permetterà a tutti di presentare le varie domande, solo attraverso queste tre modalità:
– accedendo direttamente, tramite il PIN, ai servizi on line del portale web dell’Inps
– chiamando il numero gratuito 803164, del Contact center integrato dell’Istituto;
– rivolgendosi agli intermediari dell’Istituto, patronati o professionisti autorizzati, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.
Per accedere ai servizi telematici INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number) , che può essere richiesta gratuitamente con le seguenti modalità:
– attraverso il portale dell’Istituto (www.INPS.it)
– chiamando il numero verde 803164
– presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto