Importante incontro di Legacoop Lega Pesca: il resoconto

5 febbraio 2012 | 11:41
Share0
Importante incontro di Legacoop Lega Pesca: il resoconto

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi Lega Pesca ha riunito, in un incontro che si è svolto sabato 4 ad Imperia, i Consiglieri d’Amministrazione delle più importanti cooperative di pesca del ponente ligure (Imperia e Sanremo) aderenti a Legacoop Lega..

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi Lega Pesca ha riunito, in un incontro che si è svolto sabato 4 ad Imperia, i Consiglieri d’Amministrazione delle più importanti cooperative di pesca del ponente ligure (Imperia e Sanremo) aderenti a Legacoop Lega Pesca.

Obiettivo dell’incontro – ha dichiarato Gianluigi Granero Presidente Regionale di Legacoop – era rilanciare la piattaforma su cui, insieme alle altre Associazioni, da tempo siamo impegnati sia a livello nazionale che regionale e correggere il tiro sulla base delle idee emerse dal confronto.
La discussione, ancora una volta, ha messo in evidenza il forte disagio in cui versa la categoria, ormai allo stremo, per le vessazioni prodotte da norme comunitarie che non tengono conto della specificità del Mar Ligure e della piccola pesca costiera che caratterizza la nostra regione ma, è stata sicuramente utile e proficua. Insieme abbiamo rivisto ed arricchito le proposte di lavoro da portare al tavolo con le altre Associazioni e da sottoporre poi alle Istituzioni. Proposte di cui verificheremo insieme, dandoci scadenze molto rigorose, il costante stato d’avanzamento a partire da un prossimo incontro che faremo tra 20/30 giorni al massimo. ”
Abbiamo definito una serie di proposte articolate in più punti ed in particolare, afferma Barbara Esposto – Responsabile del Servizio Assistenza Pesca di Lega Pesca, riteniamo fondamentale rilanciare rapidamente il lavoro sui Piani di Gestione, sul modello di quanto fatto con successo per la pesca del rossetto, strumento di una pesca responsabile ed attenta alla risorsa ma possibile! In particolare: