Anche Riviera24 promuove oggi la giornata internazionale sulla sicurezza della rete

7 febbraio 2012 | 07:00
Share0
Anche Riviera24 promuove oggi la giornata internazionale sulla sicurezza della rete

E’ in uscita entro fine febbraio, ma è già prenotabile sul sito della Hoepli, il libro “Sicuri in rete”, una guida per genitori, insegnanti e ragazzi ad un uso sano e consapevole delle nuove tecnologie

Oggi ricorre la giornata internazionale per la sicurezza online (Safer Internet Day) appuntamento internazionale nato per promuovere tra i più giovani un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media. Il tema proposto per il 2012 è: “Connettere le generazioni educandosi a vicenda” con lo slogan “Insieme per un mondo digitale più sicuro”. Contemporaneamente in 70 Paesi vengono promosse iniziative ed attività mirate a promuovere la sicurezza in Rete dei giovani o meglio di tutti i Cittadini della Rete. A tal proposito due professionisti “sanremaschi”, Laura Bissolotti (psicologa) e Mauro Ozenda (consulente informatico) annunciano l’uscita del loro primo libro, Sicuri in Rete (interamente a colori, 233 pagine, costo di copertina euro 14.90) Insieme agli autori, dietro alla produzione del libro un grande editore di fama internazionale: Hoepli.

Prenotabile sul sito della Hoepli, e dal 28 febbraio presente in tutte le migliori librerie d’Italia, "Sicuri in rete" è la guida per genitori, insegnanti all’uso consapevole di Internet e dei Social Network (presentazione ufficiale il 2 Marzo a Sanremo presso la Sala Manifestazioni del Casinò di Sanremo). Il libro è il frutto del lavoro sul campo dei due sanremesi, che da anni collaborano in un’attività formativa all’avanguardia circa le nuove tecnologie. L’aspetto innovativo del lavoro e quindi del libro dei due autori è l’unione delle conoscenze informatiche a quelle psicologiche perché essendo oggi internet qualcosa che coinvolge tutti in modo trasversale e che influenza la vita di tutti noi, non si può farne uso senza considerarne gli aspetti sia tecnici che psicologici. E oltre alle implicazioni psicologiche anche le implicazioni da un punto di vista legale. Internet ha moltissime potenzialità ma è anche un mondo di pericoli che, così come nella vita reale, è bene conoscere, non per evitarli ma per affrontarli in modo consapevole. Il messaggio del libro non è il solito banale allarmismo ma anzi è un invito ad usufruire il più possibile dei vantaggi che la rete offre ma per farlo bisogna conoscere, e visto che per la prima volta nella storia i ragazzi ne sanno più degli adulti, non sono solo loro a dover imparare ma anche, e soprattutto, genitori ed insegnanti, che solo così potranno proteggere e fare da guida ai loro figli.

Tra gli argomenti : dipendenza da internet, cyberbullismo, privacy, legalità informatica, copyright, cyber pedofilia, chat, facebook, peer education, strumenti per gli insegnanti e molto altro. Un testo ricco di informazioni ma al tempo stesso semplice da leggere può essere la risposta per colmare le mancate conoscenze psicologico-informatiche di esperti e non.

Laura Bissolotti, è psicologa e psicoterapeuta in formazione lavora a Sanremo e fa consulenze online (www.bissolotti.net), Mauro Ozenda con esperienza ventennale nel settore informatico, svolge attività formativa da diversi anni facendo formazione per realtà importanti quali Microsoft e Unicef su progetti formativi sull’uso sicuro delle nuove tecnologie (www.tecnoager.eu)