11 febbraio, Giornata Mondiale dei Malati

8 febbraio 2012 | 11:17
Share0
11 febbraio, Giornata Mondiale dei Malati

Nella nostra Diocesi ci saranno molte celebrazioni, in particolare, alle ore 15,30, nel Santuario della Madonna della Costa di Sanremo

Sabato 11 febbraio sarà la Giornata Mondiale dei Malati nella Chiesa Universale. Quest’anno, sarà la 20esima giornata istituita da Papa Giovanni Paolo II. Il tema scelto da Papa Benedetto XVI per questa occasione è tratto dal Vangelo secondo Luca: " Alzati e va’: La tua fede ti ha salvato" (Lc 17,19). Questa Giornata è per la Chiesa un modo per sottolineare la necessità di curare con un’attenzione particolare i malati e dare loro affetto. Nel suo messaggio annuale sulla giornata dei malati, il Santo Padre ha messo l’accento sulla guarigione attraverso il sacramento della riconciliazione e quello dell’unzione dei malati, facendo di quest’anno una preparazione immediata alla Giornata Mondiale Solenne che sarà celebrata in Germania l’11 febbraio 2013.
A Lourdes, quest’anno, la Santa Messa Internazionale nella Basilica San Pio X, sarà presieduta da Monsignor Perrier, Vescovo di Tarbes e Lourdes e concelebrata da circa 15 vescovi tra cui il nostro, Monsignor Careggio, e da 500 sacerdoti.
Nella nostra Diocesi, ci sarano molte celebrazioni nelle varie parrocchie e chiese. Nel Santuario della Madonna della Costa a Sanremo, alle ore 15,30 sarà celebrata una Santa Messa per i malati da Don Vittorio Marteletti rettore del Santuario.
In caso di maltempo, la celebrazione si terrà all’interno dell’Istituto Don Orione.