
Prima vittoria del 2012 per la compagine imperiese del Presidente Bisbano nel campionato di serie D regionale…
Finite le vacanze natalizie ricomincia il campionato di Serie D per la Pallacanestro Imperia che si ritrova ad affrontare il Cffs Cogoleto terza in classifica davanti al suo folto pubblico accorso numeroso per assistere alla prima partita dell’anno con Coach Damonte sempre in panchina al posto dell’ancora squalificato Coach Ciccione. L’Imperia entra in campo decisa a ribaltare il risultato dell’andata (sconfitta 67-50).
Partenza sprint dei padroni di casa che rifilano un parziale di 15-0 nei primi cinque minuti di gioco, un Cogoleto sorpreso da questa partenza rimette insieme i pezzi dopo un time-out così e comincia a segnare chiudendo il primo quarto sul 25-15. La partita continua nervosamente e con ritmi di gioco piuttosto elevati per entrambe le formazioni.
L’imperia con una buona difesa cerca di contenere gli ospiti su tutte le penetrazioni con buoni aiuti difensivi ma l’alta precisione al tiro del Cogoleto fanno si che il secondo quarto venga vinto da quest’ultimi per 23-22. La seconda parte della partita viene giocata con parecchia aggressività di entrambe le squadre che cercano di tenere difese molto reattive ma giocando in attacco con molta confusione.
I padroni di casa tengono sempre in mano la partita senza perdere la concentrazione trovata sin dal primo minuto. Nell’ultimo quarto a 6 secondi dalla fine l’Imperia si trova con 14 punti di vantaggio e con uno schema da rimessa ben congegnato, Capitan Pionetti infila la tripla all’ultimo secondo che riesce a far finire la partita con un +17 e parità sull’eventuale differenza canestri tra andata e ritorno.
Commento alla partita del Capitano Danilo Pionetti: “Nelle ultime settimane ci siamo allenati con dedizione e concentrazione in ogni momento, il tutto è stato tramesso in partita e siamo riusciti a cominciare e finire la partita sempre con la stessa mentalità e intensità senza perdere di vista l’obiettivo finale. Ora ci aspetta la capoclassifica Albenga in un match che dovremo affrontare con la massima concentrazione per poter prendere altri 2 punti importantissimi per la classifica.”
Tabellini Pall. Imperia: Taverna, Pionetti 7, Leoncini 24, Donati, Fresia 24, Dimasi 2, Canobbio 7, Tassara 4, Gelmini 9, Fossati 14.
Tabellini Cffs Cogoleto: Robello D. 3, Robello A. 14, Bruzzone 12, Zanetti 9, Caviglia 7, Ferretti 7, Nani, Burgassi, Gatto, Rossi 22.
Prossimo appuntamento domenica 15 gennaio ore 18:30 Basket Albenga – Pall. Imperia