Dall'11 al 28 gennaio 2012 |
Cultura e Spettacolo
/Imperia
/Sanremo e dintorni
/Ventimiglia Bordighera e dintorni
/Monte-Carlo: «Le cirque à travers le monde», mostra sul circo alla Maison de l’Amerique Latine
14 gennaio 2012 | 15:29
La Maison de l’Amerique Latine di Monaco, con il patrocinio di Alain Frère, Vice Presidente del Conseil Général des Alpes Maritimes, propone un’esposizione collettiva in omaggio all’arte circense, con cinque artisti provenienti da quattro continenti.
Il circo è sotto i riflettori a gennaio nel Principato di Monaco, attraverso il Festival Internazionale del Circo che tra l’altro celebra quest’anno il suo 36° anniversario, e con tutta una serie di eventi che rendono omaggio all’arte circense .
La Maison de l’Amerique Latine di Monaco, con il patrocinio di Alain Frère, Vice Presidente del Conseil Général des Alpes Maritimes, propone da parte sua una mostra eccezionale dall’11 al 28 gennaio 2012, con cinque artisti di talento provenienti da quattro continenti, ognuno dei quali, con tecniche e ed esperienze proprie, presenterà una personale visione sul tema .
La Maison de l’Amerique Latine di Monaco, con il patrocinio di Alain Frère, Vice Presidente del Conseil Général des Alpes Maritimes, propone da parte sua una mostra eccezionale dall’11 al 28 gennaio 2012, con cinque artisti di talento provenienti da quattro continenti, ognuno dei quali, con tecniche e ed esperienze proprie, presenterà una personale visione sul tema .
Marcos Marin, brasiliano, ha vissuto diversi anni a Miami prima di trasferirsi in Francia. Nel Principato è noto soprattutto per la scultura in fibra di vetro dedicata al Principe Ranieri III a Fontvieille e per i suoi numerosi ritratti: E’ stato recentemente nominato Accademico presso l’Accademia delle Belle Arti del Portogallo.
Pauline Fillioux, giovane artista originaria del sud della Francia, attualmente vive e lavora a Parigi. Nel 2009 mette a punto una particolare tecnica in cui le luci e le ombre sono elaborate a livello informatico e successivamente trasferite su carta attraverso la sovrapposizione di strati di nastro adesivo: sarà proprio l’originalità di questa tecnica a permetterle di vincere nel 2010 il primo premio del concorso Jeunes Talents di una grande fiera parigina d’arte contemporanea .
Daniel You, francese di origine vietnamita divenuto nel corso degli anni un artista fondamentale della scena parigina. Disegnatore di poster, designer di mobili e loghi commerciali, il pittore Daniel You si concentra invece sulle forme del corpo umano, poiché – secondo l’artista – « La natura umana rivela tutti i paesaggi del mondo » . Ha in Pierre Cardin un acceso sostenitore e collaboratore.
Diogo Navarro : nato in Mozambico, vive e lavora in Portogallo. Adepto dell’Espressionismo e seguace delle avanguardie, è molto attivo sia nella scena portoghese che a livello internazionale. Costantemente influenzato dalla sua terra d’origine, rivela sempre qualcosa della sua storia in tutti i progetti .
Renato Rodyner, nato nel sud del Brasile, naturalizzato portoghese, vive e lavora in Portogallo. Negli anni Ottanta a Rio de Janeiro prende parte ad un grande gruppo che riuniva diverse arti, tra cui musica, teatro e arti plastiche, che gli permise di ottenere notevole notorietà nei paesi di lingua portoghese. La sua arte è caratterizzata da ricchezza e varietà tecnica e cromatica.
La mostra è aperta da mercoledì 11 gennaio a sabato 28 gennaio 2012 incluso, dalle 15 alle 20, con esclusione delle domeniche e dei giorni festivi.
Indirizzo ALM – Europa Résidence, 2° piano, bloc B, Place de Moulins
Informazioni al numero 00377 93 251751
Indirizzo email: amerique_latine@libello.com
Sito web: http://ameriquelatinemc.canalblog.com/