Gara per la gestione dei parcheggi cittadini, interpellanza Gruppi Opposizione Consiliare
18 gennaio 2012 | 17:59

La gara è stata fermata da un secondo ricorso al TAR Liguria da parte della ditta Colombo, che ha ottenuto la sospensione di quindici giorni del termine per l’apertura delle buste fissato per il 12 gennaio scorso
I gruppi di Opposizione in Consiglio Comunale a Ventimiglia, PD, PSI e FLI, tornano a trattare il problema della gara per la gestione dei parcheggi cittadini, fermata da un secondo ricorso al TAR Liguria da parte della ditta Colombo, che ha ottenuto la sospensione di quindici giorni del termine per l’apertura delle buste fissato per il 12 gennaio scorso.
Il Sindaco Scullino con una pubblica dichiarazione ha classificato il tutto come una cosa di secondaria importanza, "un semplice rinvio
della scadenza dei termini per l’apertura delle buste, prodotto da un ricorso fatto da una delle dieci ditte invitate" che in realtà sembrano essere invece solo cinque, compresa la ditta Colombo, di cui solo una ha risposto.
Per i gruppi di opposizione che si sono dichiarati da sempre contro la linea intrapresa dal Sindaco e dalla Giunta, la cosa invece è sempre più grave rispetto agli interessi dei cittadini.
Ecco il testo dell’interpellanza al Sindaco, per portare la discussione in Consiglio Comunale e per evidenziare le risposte del Sindaco che non corrispondono con la realtà dei fatti.
I sottoscritti Consiglieri Comunali Domenico De Leo Capo Gruppo PD, Gianni Foti Capo Gruppo PSI e Angelo Raco Capo Gruppo FLI.
In riferimento alla gara di appalto promossa dal Comune di Ventimiglia tramite procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento situati nel territorio comunale.
VISTO il ricorso al TAR-Liguria presentato dalla ditta Colombo attuale gestore del servizio per chiedere la sospensione del termine per la presentazione delle offerte, fissato per il 12 gennaio 2012 ore 13,00.
RISCONTRATO che lo stesso TAR-Liguria accogliendo la richiesta del ricorrente ha decretato la sospensione, per un periodo pari a quindici giorni del termine per la presentazione delle domande, al fine di adeguare lo stesso termine alla disciplina codicistica vigente ed ai connessi principi di ragionevolezza, proporzionalità ed efficacia.
RILEVATO che l’impostazione della procedura da parte dell’Amministrazione Comunale, nonostante i ripetuti inviti alla riflessione e al non procedere in tal senso, da parte dei gruppi consiliari di minoranza PD, PSI,e FLI, si è manifestata sbagliata e inopportuna con ricadute negative sull’immagine della città.
CONSIDERATA la conseguente presa di posizione dei citati gruppi di minoranza che attraverso gli organi di stampa hanno pubblicamente stigmatizzato il comportamento del Sindaco e della Giunta, classificandolo come ennesimo esempio di sperpero di risorse pubbliche e visto il capitolato di appalto anche come pericolo imminente verso la garanzia del posto di lavoro degli attuali lavoratori in tale servizio.
PRESO ATTO della risposta del Sindaco che con una pubblica dichiarazione ha liquidato la vicenda come una cosa di poco conto, “nessun appalto bocciato, solo 15 giorni alla ditta Colombo per presentare l’offerta”, aggiungendo che la stessa ditta si è rivelata l’unica tra le dieci che hanno partecipato a ricevere l’invito in ritardo.
CONSIDERATO ALTRESI’ che quanto comunicato dal Sindaco Scullino agli organi di stampa in riferimento alla gara parcheggi non corrisponde al vero,
INTERPELLANO
Il Signor Sindaco per sapere:
a) è a conoscenza del fatto che tra la ditta Colombo e il Comune c’è stato uno scambio di comunicazioni
relativamente al ritardo postale?
b) è a conoscenza del fatto che le ditte invitate alla gara sono solo cinque e non dieci come da lui dichiarato agli
organi di stampa?
c) è a conoscenza del fatto che senza l’intervento del TAR la gara si sarebbe svolta con un unico partecipante
venendo meno cosi’ l’interesse pubblico ad aggiudicare all’offerta economica più vantaggiosa?
Quanto comunicato dal Sindaco è veramente grave e per questo motivo, per la presente interpellanza, si chiede sollecita risposta scritta e che la stessa venga messa in discussione nel prossimo Consiglio Comunale.
Domenico De Leo, capo gruppo PD,
Gianni Foti capo gruppo PSI,
Angelo Raco capo gruppo FLI.