All’Hotel Fairmont di Monte-Carlo la quarta edizione del Food & Wine Festival
“L’uomo non deve consumare la terra ma ridarle la vita”: nelle parole di Michele Florentino, ideatore dell’evento, si esprime lo spirito dell’edizione 2012, in cui prodotti tipici e regionali trovano un felice posizionamento in un contesto internazionale
Tratto peculiare del Food & Wine Festival è la tipicità dei prodotti, che può essere espressa più facilmente da piccole e medie imprese non presenti nel circuito della grande distribuzione. In un’epoca di globalizzazione e standardizzazione del prodotto, la sfida del Food & Wine Festival è da un lato di valorizzare la tipicità, dall’altro di posizionarla felicemente in un contesto internazionale, quale è la vetrina turistica e commerciale di Monte-Carlo.
Tutti i prodotti presentati in questa rassegna sono stati selezionati, oltre che sulla base della tipicità, per la qualità complessiva del prodotto, trasparenza dell’etichetta, qualità della conservazione ed efficienza della logistica, una strategia che sia da un lato in grado di valorizzare e preservare l’unicità e la tipicità dei prodotti, dall’altro di mettere questi ultimi nelle condizioni di affrontare la concorrenza in ambito internazionale, dove la velocizzazione e l’efficienza sono imprescindibili.
Altro elemento fondamentale per consentire alle piccole e medie imprese che partecipano al Food & Wine Festival di affacciarsi in un contesto internazionale e conseguentemente competitivo, è la creazione – da parte della manifestazione creata da Michele Florentino – di proficue sinergie tra produttori, Enti locali, istituzioni, e naturalmente i visitatori.