Accademia Scherma Sanremo: risultati della stagione agonistica 2011-2012 e amarcord dei tempi andati
“…è bello rimarcare come la nostra Città, di fatto, fosse allora realmente capace di attirare pubblico e personaggi sportivi di levatura internazionale, costituendosi quasi come un polo catalizzatore mondano”
I festeggiamenti per il centenario della Federazione Italiana Scherma e la pubblicazione di una collana storica ufficiale, ci hanno rivelato quanto antica e prestigiosa sia, di fatto, la tradizione schermistica matuziana.
Non conosciamo l’esito di quello scontro, né, tantomeno, le sbiadite immagini della foto ci aiutano a comprendere dove si tenne il raduno di scherma.
Possiamo immaginare, visto il folto ed elegante pubblico, la presenza di altri atleti in divisa e l’imponenza della sala d’armi, che si trattasse di un salone del Casinò Municipale.
Diciamo, per inciso, che nella estate dello stesso anno Eduard Gardere vincerà la medaglia d’oro Olimpica a Los Angeles, nel fioretto a squadre, battendo in finale il team Italiano.
Certo è, guardando ad oggi, che in eventi come questo bisogna crederci a tutti i livelli e lavorarci su……….
hanno partecipato Francesca Leuzzi e Massimiliano Destro e la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Spada dove abbiamo portato Matteo Nobili, Vittorio Pani, Stefano Roggeri e Matteo Zammataro.
Entrambe le manifestazioni hanno riservato, ai nostri spadisti, luci ed ombre, come sempre, ma, al di là di tutto, ci siamo battuti con la consueta voglia e grinta e qualche risultato lo abbiamo avuto.
Ciò che abbiamo osservato, con maggiore orgoglio, nei nostri ragazzi, è la crescita continua, sia tecnica che caratteriale e questo, nella scherma e nella vita, è una risultante importantissima.
Gennaio ci aspetta già con le prime gare, sia in terra di Francia che in Italia con la seconda prova Interregionale a La Spezia, che a Desio con il consueto Torneo.
Nell’attesa di scoprire come andò a finire tra Turati e Gardere, i nostri ragazzi si preparano e temprano le lame.
Accademia Scherma Sanremo