Accademia Scherma Sanremo: risultati della stagione agonistica 2011-2012 e amarcord dei tempi andati

5 gennaio 2012 | 19:03
Share0
Accademia Scherma Sanremo: risultati della stagione agonistica 2011-2012 e amarcord dei tempi andati
Accademia Scherma Sanremo: risultati della stagione agonistica 2011-2012 e amarcord dei tempi andati
Accademia Scherma Sanremo: risultati della stagione agonistica 2011-2012 e amarcord dei tempi andati

“…è bello rimarcare come la nostra Città, di fatto, fosse allora realmente capace di attirare pubblico e personaggi sportivi di levatura internazionale, costituendosi quasi come un polo catalizzatore mondano”

I festeggiamenti per il centenario della Federazione Italiana Scherma e la pubblicazione di una collana storica ufficiale, ci hanno rivelato quanto antica e prestigiosa sia, di fatto, la tradizione schermistica matuziana.

Nel primo volume della collana, edito da Nomos per la F.I.S., intitolata “La Federazione Italiana Scherma compie cento anni”, dedicato al periodo 1909-1949, compare a tutta pagina la copertina di un mensile sportivo di settore, sulla quale vediamo l’immagine del saluto, non sappiamo se iniziale o finale, tra due fiorettisti di caratura internazionale quali l’Italiano Augusto Turati e il francese Eduard Gardere, i quali, nel febbraio del 1932, si sfidarono su una pedana a Sanremo.

Non conosciamo l’esito di quello scontro, né, tantomeno, le sbiadite immagini della foto ci aiutano a comprendere dove si tenne il raduno di scherma.

Possiamo immaginare, visto il folto ed elegante pubblico, la presenza di altri atleti in divisa e l’imponenza della sala d’armi, che si trattasse di un salone del Casinò Municipale.

Lasciamo alla buona volontà, all’intuito dei lettori di maggiore esperienza e  memoria aiutarci a comprenderlo e commentarlo, per aiutare, così, la Federazione taliana ad inquadrare questo evento sportivo importante.

Diciamo, per inciso, che nella estate dello stesso anno Eduard Gardere vincerà la medaglia d’oro Olimpica a Los Angeles, nel fioretto a squadre, battendo in finale il team Italiano.

Segnaliamo anche che in quell’Olimpiade di Los Angeles 1932, la squadra Italiana di scherma vincerà il medagliere della specialità con 2 medaglie d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo, prima davanti alla Francia. Evento non nuovo anche oggi per la scherma Italiana.
Pensando ora alla Sanremo dei grandi eventi, è bello rimarcare come la nostra Città, di fatto, fosse allora realmente capace di attirare pubblico e personaggi sportivi di levatura internazionale, costituendosi quasi come un polo catalizzatore mondano, all’interno del quale aggregarsi per poter poi dire : “sai, quella volta a Sanremo c’ero anch’io”.

Certo è, guardando ad oggi, che in eventi come questo bisogna crederci a tutti i livelli e lavorarci su……….

Ma veniamo ora ai nostri di atleti. La stagione agonistica 2011-2012 si è oramai aperta ed abbiamo già partecipato a due importanti competizioni : la prima manche dei campionati Italiani di spada per il Gran Premio Giovanissimi, a Ravenna, dove
hanno partecipato Francesca Leuzzi e Massimiliano Destro e la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Spada dove abbiamo portato Matteo Nobili, Vittorio Pani, Stefano Roggeri e Matteo Zammataro.

Entrambe le manifestazioni hanno riservato, ai nostri spadisti, luci ed ombre, come sempre, ma, al di là di tutto, ci siamo battuti con la consueta voglia e grinta e qualche risultato lo abbiamo avuto.

Ciò che abbiamo osservato, con maggiore orgoglio, nei nostri ragazzi, è la crescita continua, sia tecnica che caratteriale e questo, nella scherma e nella vita, è una risultante importantissima.

A conferma di ciò segnaliamo il 14° posto assoluto nel ranking nazionale di Francesca Leuzzi, il 42° di Massimiliano Destro mentre i ragazzi che affrontano il primo anno Cadetti faticano a trovare un loro ruolo all’interno di un’affollatissima e competitiva categoria ma, nella spada lo si sa, la fretta è una cattiva consigliera, quindi, con calma ce la faranno.

Gennaio ci aspetta già con le prime gare, sia in terra di Francia che in Italia con la seconda prova Interregionale a La Spezia, che a Desio con il consueto Torneo.

Nell’attesa di scoprire come andò a finire tra Turati e Gardere, i nostri ragazzi si preparano e temprano le lame.

Accademia Scherma Sanremo