A Costarainera si è svolta la premiazione della mostra-concorso: “Un paese di presepi”/ FOTO






Nel suo discorso introduttivo il Sindaco Gandolfo ha evidenziato l’importanza di questo servizio per la comunità, ha elencato le attività che si svolgono in Biblioteca .
Presso l’Aula consiliare del Comune di Costarainera si è svolta la Premiazione della mostra-concorso "Un paese di presepi" I edizione. Nel suo discorso introduttivo il Sindaco Gandolfo ha evidenziato l’importanza di questo servizio per la comunità, ha elencato le attività che si svolgono in Biblioteca (corsi, approfondimenti culturali,…) ed ha lodato l’ottima gestione da parte dei bibliotecari volontari; quindi ha avuto luogo la premiazione dei presepi ritenuti più belli dal voto popolare (oltre 150 votanti).
Primo classificato categoria adulti (49 voti): Natività in San Sebastiano di Giovanna Belmonte, Daniele Lanteri ed Ottavio Panizzi
Secondo classificato categoria adulti (37 voti) : "Presepe dei pesci rossi" posto in Piazza Vittorio Emanuele II realizzato da Antonio Arciuolo Primo classificato categoria Scuole (79 voti): "Presepe delle pigne" Scuola dell’Infanzia di Cipressa Secondo classificato categoria Scuole (57) voti: "Presepe e mare" Scuola dell’infanzia di Pietrabruna Primo classificato categoria bambini (31 voti): "Natività in scatola" di Valerio Vomero (8 anni) Secondo classificato categoria bambini (24 voti): "Presepe con materiale di riciclo" di Umberto (4 anni) e Giuseppe Bianchi (6 anni).
Riconoscimento di merito assegnato dalla giuria dei volontari a Petricaccio Maria, per la passione nel collezionare presepi provenienti da tutto il mondo, I volontari a tal proposito hanno aggiunto: "ci è sembrato di buon auspicio premiare in questa edizione della mostra-concorso questo esempio di costanza e di passione, nella speranza che susciti anche in altri la stessa passione".
Inoltre mentre scorrevano le immagini di un filmato creato dai volontari,contenente le fotografie dei presepi che sono stati iscritti al concorso ed alcuni scorci dell’affascinante paesino di Costarainera, il sindaco apponeva sul momento la firma su ogni attestato di partecipazione e consegnava personalmente i premi. La manifestazione si è conclusa con l’augurio che la popolazione partecipi sempre più numerosa alla seconda edizione della mostra-concorso per mantenere viva la tradizione presepistica e suscitare un forte senso di appartenenza ad una stessa comunità.