Si è conclusa la 22° edizione della Imperia Winter Regatta-Trofeo Mytv

La 22ma edizione si chiude senza vento confermando la classifica della classe 420 fino alle prove di ieri. I triestini Ugrin-Juretic si confermano leader mentre sono le francesi Bourgois-Villette a dominare la graduatoria femminile
La 22ma edizione si chiude senza vento confermando la classifica della classe 420 fino alle prove di ieri. I triestini Ugrin-Juretic si confermano leader mentre sono le francesi Bourgois-Villette a dominare la graduatoria femminile.
S.Stefano al Mare. E’ mancato “solo” il vento nella terza e conclusiva giornata dell’Imperia Winter Regatta dedicata alla classe 420. E il Comitato di regata, dopo una estenuante attesa, si è trovato costretto ad annullare le prove in programma ed a mandare a terra tutta la flotta di 120 scafi. Così i triestini Matija Ugrin e Mirko Juretic sono stati confermati al vertice della classifica finale e sono i leader di questa edizione per la classe 420. Dietro di loro Gianmarco Rosa e Eugenio Basciu, portacolori dello Yacht Club Olbia sono saliti sul secondo gradino del podio davanti agli svizzeri Sebastiano Baranzini e Matteo Colombo. Confermata anche l’ottima prestazione dei rivieraschi Filippo Maria Maccari con Cesare Massa, alfieri dello Yacht club Sanremo, che, con la vittoria nella seconda prova, hanno conquistato un quinto posto importante soprattutto in considerazione del livello tecnico degli equipaggi presenti nelle acque di Marina degli Aregai.
In campo femminile, come era scontato dall’assenza dell’odierna attività agonistica, il vertice è stato appannaggio delle marsigliesi Clelia Bourgois e Aude Compan che hanno messo a poppa le connazionali Camille Rossi e Aurelie Villette. Il terzo gradino del podio ottenuto dalle genovesi Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle, portacolori dello Yacht club italiano, è comunque rilevante: le due italiane hanno comunque dimostrato di non sfigurare di fronte alle transalpine che sono tra le migliori specialiste della classe a livello europeo.
Questa 22 ma edizione, quindi, va in archivio con un bilancio più che soddisfacente. Sei giorni di regate, 160 scafi delle classi 470, 420 e laser, velisti da tutta Europa comprese Russia e Turchia, sono gli elementi che possono gratificare pienamente il direttivo dello Yacht club Imperia guidato dal presidente Biagio Parlatore. E per l’edizione del 2012 Parlatore ha già promesso qualche novità eclatante: l’impegno di portare nelle acque rivierasche ancora una flotta più numerosa e, per la prima volta, alcuni equipaggi cinesi.