Scolmatore a Bordighera:. La mail di un lettore: “al posto dello sbocco c’è un condotto tappato”

8 dicembre 2011 | 20:55
Share0
Scolmatore a Bordighera:.  La mail di un lettore:  “al posto dello sbocco c’è un condotto tappato”
Scolmatore a Bordighera:.  La mail di un lettore:  “al posto dello sbocco c’è un condotto tappato”
Scolmatore a Bordighera:.  La mail di un lettore:  “al posto dello sbocco c’è un condotto tappato”

A mio giudizio ci sarà pur stata un’attenta direzione dei lavori, ma certamente un progetto quanto meno bislacco, come le foto allegate ben dimostrano

Ci sta’ !
Ci sta’ un ringraziamento a chi ha lavorato con impegno e dedizione, seppur strettamente legato ad una lecita e giusta retribuzione per il proprio operato che ne sono convinto, è stato realizzato come da progetto preventivamente stabilito.
Ci sta’ anche l’elogio al Capo-squadra ed il suo entourage per aver lavorato sodo e molto bene (in fondo dovrebbe essere il presupposto di chiunque lavori con coscienza).
Non ci sta’, però, perdere di vista l’obbiettivo che quest’opera avrebbe dovuto centrare!
Si chiama scolmatore ?
Belle le foto di gruppo al termine dei lavori, ma perché allora non proporre nella stessa giornata le foto dello sbocco di quello che dovrebbe essere uno scolmatore ma in realtà risulta un bellissimo condotto con un ENORME TAPPO? 
A mio giudizio ci sarà pur stata un’attenta direzione dei lavori, ma certamente un progetto quanto meno bislacco, come le foto allegate ben dimostrano.
Non solo una ostruzione ghiaiosa dovuta a una superficialità nel considerare valide ipotesi di protezioni a mare degli sbocchi di canali di questo tipo (come la foce del Rio Borghetto), ma evidenti errori di quote e non solo.
Ad accrescere quest’opinione negativa, sono anche le barriere cementizie di passata costruzione ( mi riferisco al trave in cemento armato ben visibile dalle foto), che la dicono lunga sulla validità progettuale di quest’opera.
Detto questo, all’amico Pietro Raneri, consiglio una delucidante passeggiata sulla spiaggia, che oltre a risultare salutare, mi auguro lo porti a riflettere su considerazioni di ben altra valenza rispetto alla (dovuta senza dubbio) pacca sulla spalla per l’esecuzione di questi lavori ma che ha voluto estendere persino al progettista……..questo non ci stà!
Mauro Agosta.