Premio Luciana Falotico 2011: il 5 dicembre la consegna ad Adele Bertozzi

2 dicembre 2011 | 11:56
Share0
Premio Luciana Falotico 2011: il 5 dicembre la consegna ad Adele Bertozzi
Premio Luciana Falotico 2011: il 5 dicembre la consegna ad Adele Bertozzi
Premio Luciana Falotico 2011: il 5 dicembre la consegna ad Adele Bertozzi

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio sarà consegnato ad Adele Bertozzi con la sua tesi di laurea “Wine marketing Italia e Francia a confronto” Edizioni Amadeo Centro Stampa Offset Chiusanico (IM).

Lunedì 5 dicembrealle ore 10,00 all’Hotel Negresco (37, Promenade des Anglais) di Nizza, si terrà il Premio “Luciana Falotico” 2011. Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio sarà consegnato ad Adele Bertozzi con la sua tesi di laurea “Wine marketing Italia e Francia a confronto” Edizioni Amadeo Centro Stampa Offset Chiusanico (IM).

Come ogni anno siamo entusiasti di presentare una nuova edizione del Premio Luciana Falotico, un appuntamento annuale dei più rilevanti per la nostra Camera di Commercio italiana di Nizza che lo creò nel lontano anno 2000 in memoria dell’ ex funzionaria del Ministero Italiano degli Affari Esteri, personaggio indimenticabile, intraprendente e sensibile alle problematiche dei giovani e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Per questa dodicesima edizione, il Premio è stato aggiudicato alla tesi di laurea della Dottoressa Adele Bertozzi della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere del Sacro Cuore di Milano, dal titolo: “Wine marketing, Italia e Francia a confronto”. Abbiamo voluto scegliere un argomento che pur restando nel settore economico e delle strategie di maketing internazionale, toccasse un tema tanto caro sia agli italiani che ai francesi quale è il vino, che da sempre mette a confronto i due paesi in interminabili discussioni spesso e volentieri divertenti perché dove c’è vino c’è sempre buon umore.

Tale lavoro di ricerca si addentra nell’analisi concreta di alcune imprese vitivinicole delle Langhe a confronto con le “colleghe” d’Oltralpe della Côte d’Or, evidenziando le diverse strategie marketing delle Regioni della Borgogna e del Piemonte in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.

Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, il Premio quest’anno ha l’onore di aver ottenuto il sostegno delle Camere di Commercio di Torino e di Cuneo alle quali vanno i nostri ringraziamenti, entrambe presenti per mettere in luce il comparto vitivinicolo piemontese in occasione di un momento che oramai, si è ritagliato uno spazio importante e atteso tra i media e gli opinion leaders della Costa Azzurra.

Ringraziamo sentitamente il Centro Stampa Offset di Imperia, che con fedeltà ed entusiasmo da anni lavora al nostro fianco per la realizzazione di questo importante evento per il mondo istituzionale ed universitario, e porgiamo le nostre sentite congratulazioni ad Adele Bertozzi, con l’augurio che il Premio le porti fortuna per una brillante carriera professionale.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANANIZZA

In qualità di fedele aderente della Camera di Commercio Italiana di Nizza, sono molto onorato di aver contribuito alla creazione del Premio Falotico, 12 anni or sono, e di aver partecipato come partner attivo a tutte le edizioni.

Ritengo che le capacità dei giovani, unite al loro entusiasmo, siano delle risorse fondamentali per il futuro del nostro Paese e che il Premio Falotico rappresenti un riconoscimento alla loro attività e un incoraggiamento a dare il loro meglio.

Ringrazio la Camera di Commercio Italiana di Nizza che, condividendo queste mie idee, continua a organizzare il premio, edizione dopo edizione, con lo stesso entusiasmo del primo anno.

Ma il principale ringraziamento va, ovviamente, ad Adele Bertozzi, che ha meritato il premio per la qualità del suo lavoro, approfondito ed estremamente interessante, sulla promozione delle aziende vitivinicole, con un paragone tra aziende italiane e francesi molto stimolante. A lei vanno tutti i miei complimenti e gli auguri per una fruttuosa carriera professionale!

Giovanni Amadeo