“Lo stile Italiano. Arte e Design”: l’eccellenza del “made in Italy” al Grimaldi Forum di Monaco
La mostra, promossa dall’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco, rappresenta il meglio dell’Italia in 150 anni di cultura, moda, cinema, arte e design. Il “Made in Italy” a 360 gradi.
L’esposizione ripercorre i 150 anni dell’Italia unita attraverso le opere, gli eventi e i personaggi più significativi che hanno determinato l’affermarsi a livello internazionale dell’Italia nel costume, nella storia dell’arte, nel design, nel cinema: il made in Italy a 360 gradi.
L’evento è stato aperto l’8 dicembre da un quartetto d’archi composto da giovani talenti che hanno interpretato le musiche di Vincenzo Monti, poeta, drammaturgo e musicista del primo ottocento. Presenti all’inaugurazione S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e l’Ambasciatore italiano nel Principato di Monaco, Antonio Morabito.
La mostra è stata realizzata a cura dell’Architetto Renzo Costa con la collaborazione del Massimo e Sonia Cirulli Archive di New York, oltre che di studiosi italiani provenienti da varie Università. Il percorso della mostra spazia dalle locandine dei più famosi film del cinema italiano degli anni Quaranta e Cinquanta, fotografie di Arturo Ghergo e Carlo Mollino, le ceramiche di Giò Ponti, alle creazioni di Buccellati, nome storico della gioielleria e dell’argenteria, marchi che hanno rappresentato e rappresentano l’unicità e la creatività italiana, Borsalino, Max Mara, la collezione Hettabretz, leggendari marchi motoristici dalla Vespa, alla Ferrari, alla Lamborghini, fino ai motoscafi RIva, espressione dell’inimitabilità dello stile italiano nella nautica da diporto.
Le arti figurative sono presenti con i dipinti dei pittori Mario Sironi, Umberto Boccioni, Osvaldo Licini, Aroldo Bonzagni, mentre le opere di design vanno dal "super" rinoceronte di 8 mila chili in quarzo proveniente dalla collezione Farnesina Design, fino alla celeberrima macchina da scrivere della Olivetti, la "Lettera 22".
Informazioni pratiche
Indirizzo: 10, Avenue Princesse Grace, 98000 Monaco
Biglietteria: tel 00377 99 99 20 00
Email: ticket@grimaldiforum.mc