La Scuola media “Dante Alighieri” Baragallo presenta il libro di Carlotta De Melas “Il Fiume a Nord”
Il primo appuntamento è per domani sabato 10 dicembre con la giovane scrittrice Carlotta De Melas, autrice del nuovissimo “Il fiume a Nord”.
La scuola Media secondaria di Primo grado "Dante Alighieri" plesso di Baragallo, anche quest’anno, presenta, nell’ambito del Progetto Biblioteca "Leggere è bello", una serie di incontri con autori di libri per ragazzi.
Il primo appuntamento è per domani sabato 10 dicembre con la giovane scrittrice Carlotta De Melas, autrice del nuovissimo "Il fiume a Nord", un’avventura che merita di essere raccontata e che narra la storia di un grande viaggio attraverso mondi sconosciuti e fantastici, inserendosi nella più ampia tradizione dei romanzi di formazione per ragazzi, ma tenendo in gran considerazione i mutamenti e le trasformazioni del nostro tempo e la necessità di stare al passo con le giovani generazioni, stimolandole con un’idea di letteratura nuova e avvincente.
L’incontro è rivolto a tutti i ragazzi delle classi prime.
Lunedì 19 invece gli alunni delle classi seconde avranno modo di conoscere Silvana De Mari autrice tra gli altri de "L?ultimo Elfo". Sono previsti per i prossimi mesi incontri con gli autori Federico Appel, Fabrizio Silei e Ferdinando Albertazzi. autore. quest’ultimo, di romanzi gialli per ragazzi ed esperto di letteratura per l’infanzia.
Gli incontri con gli autori, con coloro cioè che hanno saputo stimolare la fantasia e l’immaginazione dei ragazzi, si ritiene possano essere un momento importante per incentivare alla lettura i ragazzi della fascia preadolescenziale che, dato incoraggiante, sembrano essere negli ultimi anni, con il boom della letteratura fantasy, attenti ed esigenti lettori.
Antonella Squillace