Il cioccolatino con l’olio della Riviera Ligure di Alessandro Racca va in onda su Raiuno
Venerdì 9 dicembre, la preparazione del Tartufo della Riviera Ligure sarà trasmessa all’interno della rubrica del TG1 Terra e Sapori
L’undicesima edizione di OliOliva si è chiusa il 20 novembre, ma l’olio DOP Riviera Ligure continua a mantenere accesi su di se e sui laboratori tematici che hanno animato il Villaggio OliOliva in Calata Cuneo, i riflettori delle televisioni nazionali. Ad andare in onda sugli schermi di Rai Uno, venerdì 9 dicembre alle ore 13.45 durante la rubrica Terra e Sapori curata e condotta da Anna Scafuri, sarà il Maestro pasticciere imperiese Alessandro Racca con il suo Tartufo della Riviera Ligure, un cioccolatino con un cuore d’olio che ha conquistato all’istante tutto il pubblico di OliOliva, grazie alla croccantezza della boule che rompendosi sprigiona quella goccia d’olio che avvolge il palato e la lingua lasciando in bocca una sensazione setosa e piacevole.
"Ho creato questo cioccolatino – afferma Alessandro Racca – perché volevo valorizzare l’olio extravergine ligure e cercare di esaltarlo al massimo, quindi ho pensato di racchiuderlo liquido nella sua purezza in una boule di cioccolato. Poi l’ho messo in frigorifero per farlo cristallizzare e sono poi passato a ricoprirlo con scaglie di cioccolato come si fa realizzando un classico tartufo. La sensazione che si ha alla degustazione è molto gradevole: il croccante del cioccolato si fonde con questa goccia di olio che si libera in bocca e avvolge il palato e la lingua e insieme al burro di cacao crea ancora maggiore persistenza dei profumi dell’olio e del gusto del cioccolato".
Il Maestro pasticciere Alessandro Racca, imperiese di nascita, figlio d’arte, plurimedagliato per le sue creazioni ha saputo coniugare i sapori della più solida e antica tradizione italiana con le tendenze più moderne ed attuali, è anche specialista nella produzione di impasti a lievitazione naturale, pasticceria mignon e gelateria. La passione per la pasticceria è scritta nel suo DNA, l’ha coltivata con sapiente lentezza, costruendo scientificamente la sua professione e frequentando scuole e corsi di alta specializzazione ad alto livello in Europa. Collabora con alcune fra le più’ grandi aziende produttrici di cioccolato in Europa contribuendo allo sviluppo di nuovi prodotti e tecniche di lavorazione.