I bambini della Fondazione Almerini in visita al frantoio Roi in Valle Argentina

6 dicembre 2011 | 20:32
Share0
I bambini della Fondazione Almerini in visita al frantoio Roi in Valle Argentina

La scuola elementare “Fondazione Almerini” ha aderito ad un’iniziativa proposta dall’oleificio “Roi” in Badalucco e le insegnanti si sono recate con le classi prima, seconda e terza in visita al frantoio, nella valle Argentina

La scuola elementare “Fondazione Almerini” ha aderito ad un’iniziativa proposta dall’oleificio “Roi” in Badalucco e le insegnanti si sono recate con le classi prima, seconda e terza in visita al frantoio, nella valle Argentina.
I bambini, guidati dalla signora Rossella, che ha ravvivato le spiegazioni con accenni relativi al lavoro semplice manuale “ dei nostri vecchi”, hanno osservato, direttamente nel frantoio, tutte le fasi e le procedure che si devono seguire per ottenere un buon prodotto.
A piccoli gruppi i ragazzi si sono avvicinati ai vari macchinari, con molta attenzione hanno capito funzionamento, hanno interagito con domande pertinenti ed infine hanno apprezzato il vassoio con fette di pane condito con l’olio appena uscito dall’ultimo macchinario.
La signora Rossella ha poi accompagnato le classi in una campagna, per far sperimentare ai ragazzi la raccolta delle olive, con le pertiche; il coinvolgimento è stato totale.
Al ritorno i bambini si sono fermati a dare pane secco gli asinelli, alle caprette e alla cavallina “Pulce”.
I bambini sono stati poi ospitati all’interno di una struttura, dove sono stati invitati a colorare un grande ulivo già disegnato e ad elencare tutto ciò che avevano visto ed imparato sulle olive e l’utilizzazione dell’olio, in vari campi industriali.
Un particolare ringraziamento va ai titolari dell’oleificio “Roi” che hanno saputo coinvolgere bambini, dando loro la possibilità di conoscere un alimento sano e tanto importante per la nostra zona.