Grande successo allo Stage Nazionale Junior di Boxe Francese e Savate Défense in Pieve di Teco
20 dicembre 2011 | 19:59
Il seminario organizzato dall’ A.S.D. “Ecole de Savate et Chausson de Rue”, membro della Federazione Italiana Savate, ha visto protagonisti circa venticinque giovanissimi atleti provenienti da Imperia, Pieve di Teco e Diano San Pietro.
Grande successo allo Stage Nazionale Junior di Boxe Francese e Savate Défense in Pieve di Teco presso la palestra dell’ Istituto Comprensivo G. Gabrielli.
Il seminario organizzato dall’ A.S.D. “Ecole de Savate et Chausson de Rue”, membro della Federazione Italiana Savate l’unica riconosciuta dalla Federazione Internazionale Savate, ha visto protagonisti circa venticinque giovanissimi atleti provenienti da Imperia, Pieve di Teco e Diano San Pietro che si sono divertiti seguendo le direttive dei Docenti M° Dott. Alessandro ZINI per la Boxe Francese e M° Luigi Alessandri per la Savate Défense.
Ospiti apprezzati dell’incontro il Direttore Didattico Dott. Giovanni ALLEGRO, il Sindaco di Ranzo Agnese VINAI, il Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri e dal Comune di Pontedassio il Consigliere Ing. Nicola Sciorato. L’“Ecole de Savate”, Presidente e DirettoreTecnico M° Luigi Alessandri con sede in Ranzo (IM), da anni impegnata nella divulgazione della Savate , ha avviato un
piano di promozione che comprende oltre i vari corsi sportivi e di difesa personale per ogni tipo di utente, una stretta collaborazione con gli enti locali. Forte dell’appoggio e del patrocinio dei suddetti Comuni dedica la propria esperienza al servizio della Comunità con il progetto “Prevenzione e Sicurezza”.
piano di promozione che comprende oltre i vari corsi sportivi e di difesa personale per ogni tipo di utente, una stretta collaborazione con gli enti locali. Forte dell’appoggio e del patrocinio dei suddetti Comuni dedica la propria esperienza al servizio della Comunità con il progetto “Prevenzione e Sicurezza”.
Il M° Alessandro Zini, Commissario Nazionale Giovanile Boxe Francese F.I.Sa, proveniente da Genova, coadiuvato dai Tecnici Roberto Betta e Michele Casella, ha ricordato che le differenze fisiologiche dettate dall’età comportano allenamenti differenziati ed adeguati in maniera da far raggiungere il miglior rendimento, divertendo il giovanissimo savateur e salvaguardandone l’integrità fisica. Ha improntato il seminario sulla formazione e sulla stimolazione delle capacità coordinative dello junior, basi fondamentali per il raggiungimento futuro di ottimali prestazioni sportive. Proponendo esercizi atti a stimolare equilibrio, orientamento spaziale, mobilità articolare, precisione, flessibilità ed elasticità muscolare, frequenza e variabilità dei movimenti.
Il M° Luigi Alessandri di Ranzo, Commissario Nazionale Savate Défense F.I.Sa, coadiuvato dagli Insegnanti Thomas Ardissone, Valter Prette, Stefano Gramegna, Alessio Murabito, ha posto l’accento sull’influenza positiva della Savate al carattere del giovanissimo. La disciplina che accompagna questo sport/arte marziale aiuta lo studente ad inserirsi nel gruppo fortificando il legame con gli altri pur mantenendo la propria individualità ed incrementando la propria sicurezza. Venivano quindi proposte tecniche della Savate Défense specifiche per la difesa personale infantile.
L’incontro pomeridiano si è concluso in un rinfresco per i giovanissimi atleti, per i loro genitori e per tutti i partecipanti, con un ringraziamento dell’“Ecole de Savate” a tutti coloro che amano e appoggiano la Savate, arte/sport povera ma ricca di nobili
valori .