“Don Chisciotte della Mancia” 21 al Teatro Cavour di Imperia
Ad esibirsi alle ore 21 al Teatro Cavour di Imperia sarà il GAD Città di Pistoia
Ultima compagnia in concorso per il Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Imperia, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Imperiateatro (presieduta da Maria Teresa Scajola Ranzini), con la direzione artistica della Compagnia Teatrale I Cattivi di Cuore (presieduta da Gino Brusco).
Ad esibirsi Sabato 3 Dicembre alle ore 21 al Teatro Cavour di Imperia sarà il GAD Città di Pistoia, sesta compagnia finalista, con lo spettacolo “Don Chisciotte della Mancia” da De Cervantes e Bulgakov per la regia di Franco Checchi.
Sulle note musicali di una marcia del tempo di Cervantes, arriva la compagnia di comici intervenendo e interrompendo le parole evocate da Alonso Chisciano, alias Don Chisciotte, che sta leggendo l’Orlando Furioso e, con questa lettura, sta caricando la sua mente malata, ma non troppo, di desiderio di avventura e di giustizia: «Avanti dunque, resuscitiamo i gloriosi paladini della Tavola Rotonda, Sancio! Corriamo per il mondo a vendicare i soprussi commessi dagli uomini crudeli e potenti a danno degli impotenti e dei deboli. Ci batteremo per difendere l’onore oltraggiato, per rendere al mondo ciò che esso ha perduto: la giustizia».
Le scene vengono montate a vista e diventano per Don Alonso maghi mostruosi da combattere e distruggere. Questa scelta di "teatro nel teatro" è il filo conduttore che unisce le avventure rappresentate nel nuovo spettacolo del Gad e risente della suggestione che sento per il palcoscenico vuoto da animare con le figure della mia fantasia e della mia passione per il teatro. Don Chisciotte della Mancia, scritto da Cervantes nel carcere di Siviglia, dove si trovava recluso per una delle tante sfortunate vicissitudini della sua vita, nel 1602 e pubblicato nel 1605 (la prima parte) e nel 1615 (la seconda parte) è una pietra miliare della letteratura mondiale. Ancora oggi parla a tutti, è di tutti ed è… tutti noi, ma rappresentarlo in teatro non è per niente semplice, ma era un desiderio che mi portavo dietro da sempre. Ho seguito la riduzione che ne fece Bulgàkov nel 1938, in piena dittatura stalinista, ma ho scelto, nella materia infinita del romanzo, anche cose diverse da quelle dello scrittore russo, sempre cercando di rendere quanto più teatrale possibile il linguaggio, ovviamente letterario, dell’opera. E, visto in questa ottica, non ho potuto e voluto rinunciare a rappresentare il famoso teatro di burattini di Mastro Pedro, che è un pezzo formidabile, che testimonia, tra l’altro, l’amore di Cervantes per il teatro.
L’11 dicembre alle ore 17 al Teatro Cavour si terrà la cerimonia di premiazione dove verranno eletti i vincitori di questa settima edizione. Il costo del biglietto per la singola rappresentazione è di € 10,00 in platea e8,00 in galleria. Per gli studenti degli Istituti Superiori della Provincia l’ingresso in galleria è GRATUITO.
Per acquistare abbonamenti e biglietti ci si può rivolgere ai numeri: 339.5788974o 339-7690679, oppure al botteghino del Teatronei giorni di spettacolo o ancora sul sito: www.festivalimperiateatro.it