Dalle montagne lunari alle tempeste di Giove, questa sera all’osservatorio astronomico di Perinaldo

7 dicembre 2011 | 13:44
Share0
Dalle montagne lunari alle tempeste di Giove, questa sera all’osservatorio astronomico di Perinaldo

Appuntamento alle ore 21, biglietto di ingresso €6, non è necessaria la prenotazione

In queste sere molti avranno notato un brillante astro vicino alla Luna, si tratta del pianeta Giove, ancora splendidamente visibile per gran parte della notte. Anche se ad occhio nudo ci appare come un semplice punto luminoso questa sera attraverso i telescopi dell’osservatorio potremo scoprire da  vicino particolari della sua immensa atmosfera e seguire il movimento delle sue quattro lune più grandi: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Ma la grande protagonista della serata sarà certamente la Luna che a tre giorni dal plenilunio ci appare luminosissima e potremo “sorvolare” alla scoperta di montagne e crateri.  Non mancherà il tempo per spostare lo sguardo verso oggetti più effimeri e lontani, come la nebulosa di Orione, grande nursery stellare distante 1.300 anni luce dalla Terra, oppure alcune stelle doppie, veri gioielli del cielo.

Appuntamento alle ore 21, biglietto di ingresso  €6, non è necessaria la prenotazione.

Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” Piazza Mons. Rossi – Perinaldo
Per informazioni http://www.astroperinaldo.it o Tel:  +39 3485520554 (ore 16 – 18,30)

Tutte le date di apertura di Dicembre:

·         Mercoledì 7 ore 21: osservazione di Giove, Urano stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie.

·         Domenica 11 dalle ore 17 alle 19,30: osservazione di Venere, Giove, Luna,Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie

·         Sabato 17 ore 21: osservazione di Giove, Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie

·         Giovedì 22 dalle ore 10,30 alle 12,45, solstizio d’inverno: il Sole e la misura del tempo, con visita alla Meridiana della Visitazione.

·         Lunedì 26 dalle ore 17 alle 19,30: osservazione di Venere, Luna Giove, Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie