Avvistamento camosci a Piancavallo, l’escursione con il Cte Alpi Liguri

8 dicembre 2011 | 09:34
Share0
Avvistamento camosci a Piancavallo, l’escursione con il Cte Alpi Liguri

Ritrovo alle ore 8,30 a S. Bernardo di Mendatica – trasferimento con mezzi propri alla Colletta delle Salse

Una giornata sui crinali sospesi fra la Valle Arroscia e la Val Tanarello, al confine tra Liguria e Piemonte, per avvistare gli esemplari più affascinanti della fauna delle Alpi.

Domenica 11 dicembre affezionati e “nuove leve” dell’Associazione Pro Loco di Mendatica avranno l’opportunità di conoscere da vicino uno degli ambienti naturali più ricchi e suggestivi del Ponente Ligure, attraverso un’escursione guidata che li condurrà all’avvistamento dei camosci nella stagione degli amori.

Dopo il ritrovo a S. Bernardo di Mendatica, ci si trasferirà con mezzi propri sino alla Colletta delle Salse da dove avrà inizio il percorso, che si snoderà tra verdi crinali, pianori e ruscelli alla scoperta del SIC di Pian Cavallo, una delle aree protette a livello europeo ora inserita all’interno del Parco Regionale delle Alpi Liguri. Grazie alla propria vicinanza al mare il sito è caratterizzato infatti da flora e fauna con caratteristiche allo stesso tempo alpine e mediterranee: dagli arbusti di mirtilli alla genziana, dai rododendri alle orchidee, dai faggi ai larici, sino alle innumerevoli specie di uccelli (picchio nero, fagiano di monte, aquila reale) e ai mammiferi, tra i quali il camoscio è considerato il principale abitatore. Proprio durante l’escursione di dicembre sarà possibile, attraverso punti di avvistamento privilegiati e con adeguati strumenti ottici messi a disposizione dagli organizzatori, osservare alcuni esemplari di questa specie all’interno del loro habitat naturale, camminando a 1500 metri sul livello del mare con uno sguardo al Mediterraneo e uno alle vette coperte di neve.

ITINERARIO: Colletta delle Salse – Colla Bassa di Pian Cavallo – Colletta delle Salse

RITROVO: ore 8,30 a S. Bernardo di Mendatica – trasferimento con mezzi propri alla Colletta delle Salse

DURATA: 5 ore (con soste e pranzo)

DIFFICOLTA’: E +

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona (tesserati 2011: € 8,00)

PRANZO AL SACCO. GRADITA PRENOTAZIONE. Si consiglia di portare anche i propri binocoli.

Info: Ufficio IAT/INFOPARCO di Mendatica – Tel. 0183 38489 (tutti i giorni – esclusi lun e mer – dalle 8 alle 13) – 338 3045512 (cellulare ufficio – dopo le ore 20) – iat@mendatica.comwww.mendatica.com.