Arriva ad Imperia il tour del centenario F.lli Carli
Da giovedì 8 dicembre a sabato 7 gennaio in programma un’elegante mostra, già visitata da migliaia di persone, che ripercorre i cento anni di storia della Fratelli Carli, tra olio e comunicazione.
Non poteva che essere Imperia la decima e ultima tappa del Tour del Centenario “Fratelli Carli: le vocazioni di una famiglia, 100 anni tra olio e comunicazione”, elegante mostra itinerante cheripercorre la storia dell’azienda, da quell’ormai lontano 1911, anno in cui ad Oneglia il giovane Giovanni Carli (nonno dell’attuale ammininistratore delegato, Gian Franco) affiancò il commercio dell’olio all’avviata attività tipografica, sino ai giorni nostri.
Il Tour del Centenario, uno dei principali eventi organizzati per festeggiare l’importante anniversario, è partito in febbraio e con soste di una decina di giorni ciascuna (l’ultima a fine novembre) ha toccato – ospitato anche in prestigiose location – Milano (Museo Nazionale della Scienza), Torino (Lingotto), Treviso, Roma (Aranciera di San Sisto), Napoli (Città della Scienza), Saint Vincent, Bolzano, Bologna (Palazzo Re Renzo) e Udine (Palazzo Kechler). Una mostra visitata ed apprezzata da decine di migliaia di persone e da tantissimi degli affezionati clienti Carli sparsi lungo lo Stivale.
Ad Imperia l’appuntamento è presso i locali ex-frantoio, a fianco del Museo dell’Olivo, in via Garessio 13, da giovedì 8 dicembre a sabato 7 gennaio, ad esclusione della domenica e dei giorni 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio. L’ingresso è libero. Orario di apertura (analogo a quello del Museo dell’Olivo): 9.00-12.30 e 15.00-18.30.
Il percorso espositivo racconta la storia della Fratelli Carli, dalle origini ad oggi: la tipografia, la raccolta delle olive, la produzione di olio, l’esperienza e la passione di una famiglia che attraverso la propria azienda da quattro generazioni raggiunge migliaia e migliaia di clienti in tutta Italia ed anche all’estero.
Un’apposito spazio è dedicato alla proiezione di uno speciale video istituzionale, opera del regista Fabrizio Pasquero (direttore di Nonsolomoda, celebra trasmissione delle reti Mediaset), grazie al quale vengono ripercorsi in maniera emozionale i 100 anni della Fratelli Carli ed il suo forte legame con il territorio.
E proprio a proposito di legame col territorio e di coinvolgimento della clientela, sabato 10 dicembre è in programma un nuovo appuntamento con “Alla scoperta del Mondo Carli, dalla pianta alla tavola”, iniziativa che prevede, lungo l’arco della mattinata, la visita all’azienda agricola, al frantoio aziendale, un mini-corso di degustazione dell’olio extravergine e una degustazione dei prodotti Carli. Un “viaggio” per ripercorrere il cammino che le rinomate olive taggiasche, attraverso il duro lavoro dell’uomo ed un lungo procedimento, compiono dall’albero alla nostra tavola. Il ritrovo è fissato per le ore 8.45 presso l’Emporio di via Garessio 11. Obbligatoria la prenotazione.
Questi, inoltre, i prossimi appuntamenti messi a calendario per il mese di dicembre presso l’Emporio Carli (aperto anche festivi): “In cucina con il Bimby” (domenica 11), “I fiori, che meraviglia” (corso di decorazione floreale, giovedì 15), “La tavola di Natale” (sabato 17), “Corso di cucina per bambini” (domenica 18). Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi direttamente presso l’Emporio Carli (tel. 0183.711493, e-mail: emporio@oliocarli.it).