Ancora nessuna data per la discussione sui dehors: nulla di fatto in Consiglio Comunale

Dopo il rinvio della pratica avvenuta poche ore prima dell’inizio della seduta non è stata fissata alcuna data per la discussione. La tipica storia di (voluta) disorganizzazione è quella che ha colpito la nuova regolamentazione dei dehors.
Nulla di fatto per i dehors al consiglio comunale di questa sera. Dopo il rinvio della pratica avvenuta poche ore prima dell’inizio della seduta non è stata fissata alcuna data per la discussione. La tipica storia di (voluta) disorganizzazione è quella che ha colpito la nuova regolamentazione dei dehors.
Concordata con i commercianti ormai lo scorso 27 aprile il regolamento è uscito dalla giunta completamente stravolto: da 15 pagine si è passati a 30, con importanti modifiche tra cui la modalità di calcolo della superfice dei dehors. Dopo un convulso iter che ha coinvolto amministrazione, architetti e le associazioni di categoria che avrebbero ricevuto il documento da alcuni consiglieri di minoranza, il regolamento è giunto ai consiglieri soltanto pochi giorni prima dell’approvazione senza il tempio necessario per visionarlo.
Gli stessi consiglieri di maggioranza hanno così chiesto il rinvio. Come confermano Marco Gorlero e Paolo Saglietto sulla decisione del rinvio ha pesato la pressione di Confcommercio. È chiaro che i rapporti tra le associazioni dei commercianti e l’amministrazione, in particolare con l’assessore Broccoletti, sono ormai logori dopo il caso dell’arredo urbano in Piazza Dante e da ultimo quello spinoso dell’organizzazione del capodanno.