Anche quest’anno il Comune di Imperia organizza lo “Sportello di Ascolto Psicologico”
Si tratta di un importante Servizio alla persona, attivo dal 2001
L’Amministrazione Strescino, attraverso l’Assessore alle Politiche sociali e Attività Educative Antonello Ranise, rende noto che anche quest’anno organizza e finanzia lo “Sportello di Ascolto Psicologico”. Si tratta di un importante Servizio alla persona, attivo dal 2001.
«Lo Sportello Ascolto – afferma Ranise – si rivolge ai Ragazzi che frequentano le classi delle scuole secondarie di primo grado (medie), e principalmente offre loro l’opportunità di usufruire di uno spazio di consulenza Psicologica individuale, vincolato all’espressione del consenso informato da parte dei Genitori. Il Servizio si svolge all’interno della Scuola e durante l’orario delle lezioni.I colloqui sono condotti da due Psicologhe incaricate a tale scopo dall’Amministrazione Comunale – la dott.ssa Alessia Lercari e la dott.ssa Daniela Pelosi – che, coordinate dall’Ufficio Attività Educative nella persona della dott.ssa Carla Guglieri, sono presenti con cadenza settimanale in tutte le strutture scolastiche. Inoltre, lo Sportello, in stretta collaborazione con i Docenti, promuove confronti dialettici ed interventi di orientamento psico-educativo a favore dei gruppi classe e /o di gestione condivisa dei “casi difficili”».
Anche i Genitori possono accedere allo “Sportello Ascolto”, sempre su richiesta personale, attraverso il colloquio individuale e/o di coppia, per favorire la cooperazione e l’integrazione dei due fondamentali spazi formativo-educativi, scuola e famiglia, che accompagnano la crescita dei ragazzi.
Molteplici gli obiettivi fondamentali che il Servizio si propone:
Per i Ragazzi: – Fornire un sostegno al processo di formazione dell’identità.
– Individuare situazioni problematiche (difficoltà connesse alla pre-adolescenza, problemi dicomunicazione e di relazione all’interno del contesto famigliare e scolastico).
– Prevenire il disagio giovanile anche nelle sue espressioni di devianza sociale ( approccio alle sostanze d’abuso, bullismo, “Internet addiction” etc.).
Per i Genitori:
– Creare uno spazio di ascolto dove evidenziare eventuali situazioni problematiche.
– Potenziare le capacità dei Genitori di osservare il comportamento dei figli.
– Fornire un valido sostegno relativamente alle problematiche adolescenziali
–Facilitare la comunicazione con gli Insegnanti.
Per i Docenti:
– Promuovere le abilità di ascolto comunicative insite nell’attività di insegnamento.
– Favorire la comprensione delle dinamiche relazionali del gruppo classe.
–Promuovere le competenze personali e professionali utili per sollecitare un clima di lavoro costruttivo.
In conclusione il Servizio dello “Sportello Ascolto” si propone come momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio al fine di promuovere il benessere all’interno della Comunità Scolastica, sostenere i docenti e le famiglie nel loro compito educativo e favorire quindi, negli studenti, i processi di apprendimento e la motivazione allo studio. Per quanto riguarda gli interventi realizzati nell’anno scolastico 2010-2011, si sono registrati 191 colloqui individuali con i ragazzi, 83 incontri di lavoro con i gruppi classe, 114 incontri di consulenza agli insegnanti, 81 colloqui individuali con i genitori.
Tutte le scuole hanno manifestato ampi e positivi consensi al termine dell’anno 2010/2011. Ecco perchè l’Amministrazione Comunale ha nuovamente finanziato il Servizio dello Sportello di Ascolto Psicologico presso gli Istituti Scolastici cittadini: Istituto Comprensivo “T.Littardi”, Istituto Comprensivo “G. Boine”, Istituto N.S. della Misericordia e Scuola Statale N. Sauro"