Anche quest’anno il Comune di Imperia organizza lo “Sportello di Ascolto Psicologico”

7 dicembre 2011 | 13:54
Share0
Anche quest’anno il Comune di Imperia organizza lo “Sportello di Ascolto Psicologico”

Si tratta di un importante Servizio alla persona, attivo dal 2001

L’Amministrazione Strescino, attraverso l’Assessore alle Politiche sociali e Attività Educative Antonello Ranise, rende noto che anche quest’anno organizza e finanzia lo “Sportello di Ascolto Psicologico”. Si tratta di un importante Servizio alla persona, attivo dal 2001.
  «Lo Sportello Ascolto – afferma Ranise – si rivolge ai Ragazzi che frequentano le classi delle scuole secondarie di primo grado (medie), e principalmente offre loro l’opportunità di usufruire di uno spazio di consulenza Psicologica individuale, vincolato all’espressione del consenso informato da parte dei Genitori. Il Servizio si svolge all’interno della Scuola e durante l’orario delle lezioni.I colloqui sono condotti da due Psicologhe incaricate a tale scopo dall’Amministrazione Comunale – la dott.ssa Alessia Lercari e la dott.ssa Daniela Pelosi – che, coordinate dall’Ufficio Attività Educative nella persona della dott.ssa Carla Guglieri, sono presenti con cadenza settimanale in tutte le strutture scolastiche. Inoltre, lo Sportello, in stretta collaborazione con i Docenti, promuove confronti dialettici ed interventi di orientamento psico-educativo a favore dei gruppi classe e /o di gestione condivisa dei “casi difficili”».

Anche i Genitori possono accedere allo “Sportello Ascolto”, sempre su richiesta personale, attraverso il colloquio individuale e/o di coppia, per favorire la cooperazione e l’integrazione dei due fondamentali spazi formativo-educativi, scuola e famiglia, che accompagnano la crescita dei ragazzi.

Molteplici gli obiettivi fondamentali che il Servizio si propone:

Per i Ragazzi: – Fornire un sostegno al processo di formazione dell’identità.
– Individuare situazioni problematiche (difficoltà connesse alla pre-adolescenza, problemi dicomunicazione e di relazione all’interno del contesto famigliare e scolastico).

– Prevenire il disagio giovanile anche nelle sue espressioni di devianza sociale ( approccio alle sostanze d’abuso, bullismo, “Internet addiction” etc.).

Per i Genitori:

– Creare uno spazio di ascolto dove evidenziare eventuali situazioni problematiche.
– Potenziare le capacità dei Genitori di osservare il comportamento dei figli.
– Fornire un valido sostegno relativamente alle problematiche adolescenziali
Facilitare la comunicazione con gli Insegnanti.

Per i Docenti:

– Promuovere le abilità di ascolto comunicative insite nell’attività di insegnamento.
– Favorire la comprensione delle dinamiche relazionali del gruppo classe.
Promuovere le competenze personali e professionali utili per sollecitare un clima di lavoro costruttivo.

In conclusione il Servizio dello “Sportello Ascolto” si propone come momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio al fine di promuovere il benessere all’interno della Comunità Scolastica, sostenere i docenti e le famiglie nel loro compito educativo e favorire quindi, negli studenti, i processi di apprendimento e la motivazione allo studio. Per quanto riguarda gli interventi realizzati nell’anno scolastico 2010-2011, si sono registrati 191 colloqui individuali con i ragazzi, 83 incontri di lavoro con i gruppi classe, 114 incontri di consulenza agli insegnanti, 81 colloqui individuali con i genitori.
Tutte le scuole hanno manifestato ampi e positivi consensi al termine dell’anno 2010/2011. Ecco perchè l’Amministrazione Comunale ha nuovamente finanziato il Servizio dello Sportello di Ascolto Psicologico presso gli Istituti Scolastici cittadini: Istituto Comprensivo “T.Littardi”, Istituto Comprensivo “G. Boine”, Istituto N.S. della Misericordia e Scuola Statale N. Sauro"