Ad Imperia un corso compostaggio domestico organizzato dal Comune

7 dicembre 2011 | 13:47
Share0
Ad Imperia un corso compostaggio domestico organizzato dal Comune

Il corso, della durata di due ore, è completamente gratuito, e verrà tenuto da due tecnici della Provincia di Imperia

Un corso per il compostaggio domestico, organizzato dal Comune di Imperia in collaborazione con la Provincia e la Regione Liguria perla serata di venerdì 16 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Culturale Polivalente in Piazza Duomo. Il corso, della durata di due ore, è completamente gratuito, e verrà tenuto da due tecnici della Provincia di Imperia, i geometri Minasso e Assante Di Cupillo che illustreranno il compostaggio, come e dove può essere fatto e quali sono i benefici ricavabili da tale operazione, in sintesi:cosa e come inserire nella compostiera per ottenere un compost di qualità.

«I rifiuti sono un problema che riguarda il cittadino e l’ambiente – dice il Sindaco di Imperia Paolo Strescino.Con la raccolta differenziata possiamo ridurre i rifiuti da smaltire a favore dell’ambiente ma anche dell’economia della collettività» L’ing. Giuseppe Enrico, direttore del Centro di Educazione Ambientale che insieme con il CEAP provinciale organizza i corsi aggiunge. «Il compostaggio è un processo naturale. I rifiuti organici, da quelli provenienti dalla cucina a quelli del giardino costituiscono circa un terzo dei rifiuti domestici. Il compostaggio costituisce quindi una soluzione importante per un problema di non poca rilevanza». Per poter partecipare ai corsi basterà chiamare lo 0183-701323 oppure scrivere una mail a:cea@comune.imperia.it specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Una domanda di iscrizione sarà presente anche su sito del Comune e del CEA: www.ceaimperia.it.

«L’iniziativa – dichiara l’Assessore all’Ambiente Giovanni Amoretti – rispecchia sostanzialmente quanto deliberatoin Consiglio Comunale sul compostaggio, una tematica volta a sensibilizzare l’utenza sul tema per cui con la provincia si è ritenuto di predisporre corsi gratuiti. Oltre a fornire i composter gratuitamente c’è la volontà diistruire l’utenza su un corretto uso».