Nasce Bardirame, il nuovo modo di interpretare il Rossese per Maixei
Sabato 3 dicembre la presentazione agli addetti ai lavori nell’Aula Consigliare del Comune di Dolceacqua. Martedì 6 dicembre presso l’enoteca Consani di Ventimiglia dalle ore 18.00 degustazione per gli appassionati.
Verrà presentato ufficialmente agli addetti ai lavori sabato 3 dicembre alle ore 15 nell’Aula Consigliare del Comune di Dolceacqua, Barbadirame: l’inizio di un nuovo modo di interpretare il Rossese per Maixei.
Dolceacqua Superiore elevato per dieci mesi in barriques di secondo passaggio, scelte personalmente dal nostro enologo, il Barbadirame è il frutto della migliore selezione aziendale. Il legno, uno strumento fondamentale nelle mani dei tecnici, un elemento vivo che entra in gioco nel delicato processo di vinificazione senza diventarne il protagonista. Contenitore e contenuto dialogano. Il vino respira attraverso il legno, questo è il segreto, che si svela nel bicchiere.
Un Rossese vero, autentico, che si svela nella sua eleganza d’altri tempi. Una nota dolce, calda, bilancia il lieve amaro tipico del Rossese e si mescola al floreale e allo speziato. Un vino importante dedicato ad un artista importante, che come il Rossese è ambasciatore di Dolceacqua in Italia e nel Mondo. Un omaggio doveroso e sentito ad un grande dolceacquino, che con il suo tratto inconfondibile ha rappresentato la sua terra così orgogliosamente contadina, inscindibilmente legata alla vite e all’ulivo. Vino ed arte si incontrano ancora una volta.
Sabato 3 dicembre interverranno Fulvio Gazzola – Sindaco di Dolceacqua, Giuliano Noè – Enologo, Paolo Lingua – Giornalista e scrittore, Giancarlo Cassini – Presidente della Cooperativa Riviera dei Fiori
Fabio Corradi – Enologo e moderatore dell’incontro.
Martedì 6 dicembre presso l’enoteca Consani di Ventimiglia dalle ore 18.00 sarà possibile degustare il Barbadirame anche agli appassionati. In entrambe le occasioni sarà possibile assaggiare anche la nuova grappa di Dolceacqua Maixei ottenuta dalla distillazione delle nostre vinacce di Rossese di Dolceacqua