Maltempo nel Ponente: si innalza il livello dell’Argentina/Aggiornamenti Protezione Civile
Le cumulate massime si sono registrate nelle stazioni di Pornassio (IM) con 102.6 mm/12h e Calizzano (SV) con 78 mm/12h.
Nelle ultime 12 ore circa (dalle 18:00 di sabato 5 Novembre alle 06:30 di domenica 6 Novembre) le piogge più abbondanti sono state registrate su tutta la provincia di Imperia e sulla parte occidentale della provincia di Savona; le cumulate areali in tale intervallo sono state di 47 mm sulla zona A e di 26 mm sulla zona D, mentre su B,C,E sono state rispettivamente di 6, 4 e 7 mm.
Le cumulate massime si sono registrate nelle stazioni di Pornassio (IM) con 102.6 mm/12h e Calizzano (SV) con 78 mm/12h. La pioggia è stata continua, debole o al più moderata, ma ha comunque prodotto significativi innalzamenti del livello idrometrico nei corsi d’acqua più grandi del ponente (Bormida di Millesimo, Centa, Argentina). Attualmente il livello idrometrico permane significativamente alto sul Centa ed i suoi principali affluenti (Centa a Molino Branca altezza max circa 3.00 metri alle 04:00, Arroscia a Pogli di Ortovero altezza max 3.10 metri alle 03:30, Neva a Cisano altezza max 2.05 metri, in corso) e soprattutto sull’Argentina, dove il corso d’acqua è tutt’ora in crescita (Montalto Ligure 4.20 metri, in corso) ed il presidio in sito comunica alcune situazioni di criticità nella parte terminale (Taggia ed Arma di Taggia).
Al momento permangono precipitazioni continue, moderate, con temporali forti. Nelle prossime ore potranno pertanto manifestarsi situazioni di criticità nei corsi d’acqua di maggiore dimensione delle zone A (Roya, Nervia, Argentina, Centa e suoi affluenti) e D (Bormida di Millesimo e di Spigno).
Aggiornamento previsionale: OGGI, domenica 6 novembre 2011: Fino alle ORE CENTRALI si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata su A, D e sulla parte occidentale di B con cumulate elevate. Su C, E e sulla parte orientale di B le precipitazioni sono attese generalmente tra deboli e moderate con cumulate al più significative. Permane su tutta la regione un’alta probabilità di temporali forti. Venti tra Est e Sud-Est forti (40-60 km/h) con rinforzi al largo e sui capi esposti. Locale rotazione dei venti da Nord-Est. Mare agitato sulle coste di A e sulla parte occidentale di B, dove non si escludono locali mareggiate di Scirocco. Mare molto mosso su C e sulla parte orientale di B.
NEL CORSO DEL PRIMO POMERIGGIO E PER LA SERA: possibile attenuazione dei fenomeni precipitativi su tutta la regione, anche se in serata saranno ancora possibili locali rovesci o temporali tra moderati e forti. Venti in rotazione da Nord-Est ancora forti sui capi esposti delle zone A e B. Moto ondoso in calo da agitato fino a molto mosso su tutta la regione.
DOMANI, lunedì 7 novembre 2011: FINO ALLA MATTINATA: probabile tregua delle precipitazioni che saranno generalmente sparse e di debole intensità.
DAL POMERIGGIO: probabile nuovo aumento dell’instabilità per la permanenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale. Sono attese piogge diffuse con cumulate significative su tutte le zone di allertamento con intensità generalmente tra debole e moderata. Ancora attenzione agli episodi temporaleschi: su tutta la regione si prevede una bassa probabilità di temporali forti.
SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI. Tendenza: Per Martedì si prevedono piogge sparse, generalmente deboli, più probabili nelle prime ore della giornata.