Maltempo in Liguria. L’on. Sonia Viale da Sanremo: “Riflettere su cosa non è stato fatto”

5 novembre 2011 | 12:21
Share0
Maltempo in Liguria. L’on. Sonia Viale da Sanremo: “Riflettere su cosa non è stato fatto”

Così il sottosegretario agli Interni, a Sanremo per il seminario sui flussi migratori all’Istituto Int.le di Diritto Umanitario, ha commentato la terribile alluvione che ha messo in ginocchio nelle ultime ore la città di Genova.

Queste sono le ore del soccorso. Certamente ci si dovrà interrogare su cosa non è stato fatto, su che cosa si poteva fare e su che cosa si potrà fare in futuro. Questo dovrà essere l’impegno massimo da parte di tutte le Istituzioni lasciando da parte recriminazioni e accuse demagogiche”: così il Sottosegretario di Stato all’Interno l’On. Sonia Viale, a Sanremo per il seminario sui flussi migratori all’Istituto Int.le di Diritto Umanitario, ha commentato la terribile alluvione che ha messo in ginocchio nelle ultime ore la città di Genova.

Sono ancora le ore in cui si sta mettendo in sicurezza il nostro territorio – ha aggiunto la Viale – sta accadendo a La Spezia dove ancora c’è l’allarme; a Genova dove siamo ancora a ridosso di una tragedia immensa che ha visto la morte anche di bambini e per la quale siamo profondamente colpiti. Siamo ancora nella fase in cui dobbiamo mettere in sicurezza le persone e le aree a rischio. Finita questa fase certamente ci si dovrà interrogare su cosa non è stato fatto."

Dieci giorni dopo il disastro nello spezzino, nonostante la massima allerta annunciata da giorni, il nubifragio che si è abbattuto nel capoluogo ha travolto una città impreparata costando la vita a 6 persone. Polemiche sulla mancata prevenzione, un po’ ovunque che vede le Istituzioni al centro del mirino. Esplicito il commento del sottosegretario: “E’ il momento che la politica dia delle risposte serie ai cittadini e questo si farà a partire dal momento in cui verrà comunque superata questa terribile fase di emergenza”.