Lavori al torrente Borghetto. Il presidente della Regione Claudio Burlando: “adesso bisogna partire”
“Adesso bisogna partire, mi assicurano che il bando di gara parte nelle prossime settimane e in primavera cominciano” ha commentato il presidente Burlando che questa mattina si è recato nella città delle palme prima di raggiungere Dolceacqua
Tappa a Bordighera questa mattina per il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Il governatore, prima di raggiungere Dolceacqua, si è fermato nella città delle palme per un breve incontro con la Commissione Straordinaria del Comune di Bordighera sulla questione lavori l’adeguamento del Torrente Borghetto. Si tratta di opere idrauliche nella tratta a valle della Via Romana fino alla Foce, nell’ambito degli interventi finalizzati ad arginare il rischio idrogeologico. Gli interventi consistono nell’allargamento e nell’approfondimento dell’alveo del Torrente, con adeguamento della sezione idraulica alla portata duecentennale.
“Questa mattina c’è stata una tappa non preannunciata a Bordighera – ha spiegato Burlando in occasione della sua visita a Dolceacqua – Con la commissione abbiamo parlato del Borghetto: un intervento di 8 milioni di euro di cui 6 finanziati dalla Regione che sono fermi 3-4 anni ormai. Adesso bisogna partire, loro mi assicurano che il bando di gara parte nelle prossime settimane e in primavera cominciano. C’è un ricorso di un privato al tribunale delle acque ma speriamo tutto vada bene e si possa partire. L’asta terminale dovrebbe venire rimessa a posto, poi ci sono interventi più a monte da fare, però quella dovrebbe evitare le conseguenze più drammatiche dell’alluvione di qualche anno fa”.
La comunicazione era già stata data questa mattina dalla commissione straordinaria rendendo noto che nel mesi in corso sarà approvato il progetto esecutivo, a cui farà immediatamente seguito l’espletamento della gara d’appalto europea gestita dal Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche. L’inizio lavori è previsto nei primi mesi del 2012. Sono inoltre previsti anche gli interventi coordinati di competenza della Provincia, per quanto riguarda il ponte sull’Aurelia, e di competenza della Rete Ferroviaria Italiana, per quanto concerne il corrispondente ponte.