La Confartigianato oggi ad Olioliva con il gelato ed i biscotti all’olio d’oliva
Presso l’area istituzionale di Calata Cuneo è, infatti, previsto il laboratorio “Il gelato all’olio d’oliva” con il presidente dei gelatieri della Confartigianato Aldo Viazzi
Non solo gelato al laboratorio tematico, curato dalla Confartigianato, previsto alle 17 di questo pomeriggio ad Olioliva. Presso l’area istituzionale di Calata Cuneo è, infatti, previsto il laboratorio "Il gelato all’olio d’oliva" con il presidente dei gelatieri della Confartigianato Aldo Viazzi. Insieme a lui ci saranno infatti anche Piero Ippolito della pasticceria Antiche Dolcezze di Via San Giovanni ad Imperia, e Claudio Mareri della pasticceria del Teatro di Via Cascione, che presenteranno altre prelibatezze.
Ippolito terrà il laboratorio e la successiva degustazione dei Sorrisi di Imperia. Si tratta di biscotti a base di olio di oliva, uova fresche, farina, crema di limone e zucchero e rappresentano il primo prodotto dolciario a marchio depositato di proprietà del Comune di Imperia. Sono prodotti rigorosamente con olio extravergine di oliva taggiasca e li possono produrre solo alcune aziende di Imperia iscritte alle associazioni di categoria aderenti al progetto, rispettando un severo disciplinare. Mareri curerà, invece, il laboratorio di "Stroscia", il dolce tipico, caratteristico per l‘impiego di olio d‘oliva al posto del burro.
Strosciare in ligure significa spezzare, rompere: questa torta infatti è tanto friabile che non si riesce facilmente a tagliarla a fette ma è uso romperla tipo sbrisolana. L’olio e le olive utilizzate sono di monocultivar Taggisca messi gratuitamente a disposizione da Olio Roi di Badalucco. Roi è un piccolo produttore che propone oli di altissima qualità, dei veri e propri cru, extravergini millesimati frutto di una sapiente selezione annuale e territoriale delle migliori olive Taggiasche. I prodotti Roi sono in vendita nei più importanti negozi di alti cibi del mondo, Germania, Stati Uniti, Dubai, Giappone, Svizzera, Austria, e ovviamente in Italia. Eataly, il prestigioso store specializzato nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari tipici e di qualità. L’olio biologico extra vergine "Cru Gaaci" dell’azienda ha vinto il massimo riconoscimento attribuito da Slow Food: le tre olive.
La Confartigianato di Imperia sarà presente anche all’interno del programma "Tourval", in programma dal 18 al 20 Novembre, che si svolgerà all’interno di uno stand allestito nell’area istituzionale in zona Calata Cuneo, dove si proporranno al visitatore occasioni diverse per conoscere produzioni tipiche e i loro territori d‘origine. Il presidente Luca Falco, infatti, sarà tra i relatori, alle ore 16.40 di sabato, del Workshop Giochi di mano. Tradizioni artigianali dell‘entroterra insieme al Dott. Franco Bianchi, responsabile della Cooperativa Agricola e sociale L‘Alpicella, e del Dott. Alessandro Giacobbe, storico del territorio.
Sempre questo pomeriggio, alle ore 16.40 nell’area istituzionale in zona Calata Cuneo, il presidente della Confartigianato di Imperia Luca Falco sarà tra i relatori del Workshop “Giochi di mano. Tradizioni artigianali dell‘entroterraall’interno del programma Tourval.
Domani, sempre nello stand dei laboratori alle ore 17, spazio invece alla "Focaccia artigianale di qualità", con preparazione e degustazione a cura del presidente dei panificatori Enrico Meini. Nel corso del laboratorio sarà promosso il marchio di qualità e sarà illustrata la lavorazione tipica. Tra gli stand presenti ad Olioliva anche quello della pasticceria setti di Taggia, già protagonista la scorsa edizione del Moac con il cioccolato semifreddo all’olio extravergine d’oliva.