Il Circolo “Ligustico Arte e Ambiente” festeggia i primi 30 anni. Le iniziative

19 novembre 2011 | 10:10
Share0
Il Circolo “Ligustico Arte e Ambiente” festeggia i primi 30 anni. Le iniziative
Il Circolo “Ligustico Arte e Ambiente” festeggia i primi 30 anni. Le iniziative
Il Circolo “Ligustico Arte e Ambiente” festeggia i primi 30 anni. Le iniziative

Il “Ligustico” festeggia i primi 30 anni con la pubblicazione di un libro e un incontro culturale al Museo Civico

Il 14 aprile 1981 nasceva su iniziativa di Carlo Alberto, Giovanni Battista Conrieri, Franco D’Imporzano e altri cultori sanremesi di storia ed arte una nuova associazione chiamata “Circolo Ligustico Arte e Ambiente”. Questo sodalizio è riuscito a portare avanti idee, progetti, pubblicazioni, occasioni di condivisione culturale per trent’anni in una città a dir poco distratta rispetto a determinate istanze.

Sabato 19 novembre alle ore 16,30 soci ed estimatori del Circolo Ligustico si ritroveranno nel salone del Museo Civico, gentilmente concesso dal servizio cultura del Comune, per poter celebrare questo ambìto traguardo: il Trentennale di Fondazione. L’attuale Presidente del Circolo, Freddy Colt, tesserà un doveroso ricordo dei suoi predecessori: il fondatore Carlo Alberto, pittore, poeta, esperto di tradizioni locali, proclamato Cittadino Benemerito nel 1975; il generale Enrico Calvini, militare sanremasco che ha saputo raccogliere l’esempio per proseguire l’operato di Carlo Alberto; infine Umberto Vellani, scomparso due anni fa, che si è prodigato con energia per intraprendere battaglie civiche tra le quali quella per il ripristino della Funivia o per il riutilizzo del Forte di Santa Tecla.

Ma il Circolo, per l’occasione, ha in serbo una particolare sorpresa: verrà infatti presentato sabato stesso un nuovo volume della collana autoprodotta “I Cigni”. Il libro s’intitola “A Famija di Puéti” e raccoglie, per la prima volta, una selezione di poesie dialettali di Carlo Alberto, abbinate alla recente produzione di sua figlia Enrica Carlo Gandino, a lungo Vice Presidente del Circolo. La pubblicazione, realizzata con raffinata veste editoriale, si completa con alcune immagini del pittore Gabriele Karlo, altro figlio del fondatore del Ligustico, e con scritti critici firmati da Marco Innocenti, Mino Casabianca, Giuseppe Arcaini, Lelli Goya.

“A Famija di Puéti” è di fatto una curiosa e ricca crestomazia di poesia dialettale e in lingua italiana, spunti biografici, riferimenti a vecchie tradizioni sanremasche, personaggi e monumenti della Sanremo di ieri con uno sguardo sulla città di oggi. Durante l’incontro culturale due attori della Compagnia Stabile Città di Sanremo leggeranno alcuni componimenti contenuti nella pubblicazione, oltre ad interventi del Vice Presidente Alberto Politi e di altri soci del Circolo stesso.

La cittadinanza è invitata calorosamente a festeggiare questo anniversario presenziando all’incontro presso uno dei luoghi principali della cultura sanremese, il Museo Civico della cui costituzione fu ardente promotore proprio il fondatore del Ligustico.