Gli eventi di dicembre nel parco delle Alpi Liguri

29 novembre 2011 | 10:00
Share0
Gli eventi di dicembre nel parco delle Alpi Liguri

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) prevede nuovi appuntamenti per le prossime settimane

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) prevede nuovi appuntamenti per le prossime settimane:

Evviva il parco!! Nei primi giorni di dicembre Realdo (Comune di Triora) si prepara ad accogliere due gruppi di ragazzi delle Scuole Medie di Dolceacqua: si tratta di un progetto del Parco delle Alpi Liguri mirato ad avvicinare i ragazzi alla realtà naturalistica di rara bellezza che circonda l’entroterra della Provincia di Imperia. Gli studenti saranno accompagnati da personale esperto e qualificato che li avvierà alla scoperta della flora e della fauna nei dintorni di Realdo.

Prossimamente: Domenica 11 dicembre. Escursione con il Cte Alpi Liguri: avvistamento camosci a Piancavallo – La stagione degli amori. Una giornata sui crinali sospesi fra la Valle Arroscia e la Val Tanarello, al confine tra Liguria e Piemonte, per avvistare gli esemplari più affascinanti della fauna delle Alpi.

Domenica 11 dicembre affezionati e “nuove leve” dell’Associazione Pro Loco di Mendatica avranno l’opportunità di conoscere da vicino uno degli ambienti naturali più ricchi e suggestivi del Ponente Ligure, attraverso un’escursione guidata che li condurrà all’avvistamento dei camosci nella stagione degli amori.

Dopo il ritrovo a S. Bernardo di Mendatica, ci si trasferirà con mezzi propri sino alla Colletta delle Salse da dove avrà inizio il percorso, che si snoderà tra verdi crinali, pianori e ruscelli alla scoperta del SIC di Pian Cavallo, una delle aree protette a livello europeo ora inserita all’interno del Parco Regionale delle Alpi Liguri. Grazie alla propria vicinanza al mare il sito è caratterizzato infatti da flora e fauna con caratteristiche allo stesso tempo alpine e mediterranee: dagli arbusti di mirtilli alla genziana, dai rododendri alle orchidee, dai faggi ai larici, sino alle innumerevoli specie di uccelli (picchio nero, fagiano di monte, aquila reale) e ai mammiferi, tra i quali il camoscio è considerato il principale abitatore. Proprio durante l’escursione di dicembre sarà possibile, attraverso punti di avvistamento privilegiati e con adeguati strumenti ottici messi a disposizione dagli organizzatori, osservare alcuni esemplari di questa specie all’interno del loro habitat naturale, camminando a 1500 metri sul livello del mare con uno sguardo al Mediterraneo e uno alle vette coperte di neve.

ITINERARIO: Colletta delle Salse – Colla Bassa di Pian Cavallo – Colletta delle Salse. RITROVO: ore 8,30 a S. Bernardo di Mendatica – trasferimento con mezzi propri alla Colletta delle Salse. DURATA: 5 ore (con soste e pranzo). DIFFICOLTA’: E +. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona (tesserati 2011: € 8,00). PRANZO AL SACCO. GRADITA PRENOTAZIONE. Si consiglia di portare anche i propri binocoli.

Info: Ufficio IAT/INFOPARCO di Mendatica – Tel. 0183 38489 (tutti i giorni – esclusi lun e mer – dalle 8 alle 13) – 338 3045512 (cellulare ufficio – dopo le ore 20) – iat@mendatica.com – www.mendatica.com